Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Nei periodi di grande incertezza e volatilità, previsioni di prezzo e comprensione dei dati – afferma il vicepresidente nazionale di Anga Francesco Longhi – sono il miglior supporto alla definizione di strategie di acquisto, di vendita o di risk management vincenti”.

Prende spunto da questa consapevolezza il webinar organizzato da Confagricoltura e dai Giovani di Confagricoltura – Anga, in collaborazione con la società Areté, The Agri-food Intelligence Company, “Analisi del mercato del seme di soia: fondamentali e prezzi”, che si terrà mercoledì 14 aprile e sarà disponibile sulla pagina Facebook dei Giovani di Confagricoltura – Anga.

L’appuntamento ha l’obiettivo di mostrare ai produttori come i prezzi si originino e come distinguere fra situazioni contingenti e andamenti stabili. Il mercato della soia ha dimostrato di poter essere molto volatile, da qui la necessità di sorvegliarlo con attenzione affinché domanda e offerta si possano incontrare sempre in un contesto equilibrato.

A fare una panoramica del mercato della soia saranno Annachiara Saguatti e Filippo Roda di Areté. Se si prendono in esame gli ultimi dieci anni è possibile rilevare un trend di crescita costante del prodotto: dal 2010 al 2020 la superficie nazionale coltivata a soia è aumentata di quasi il doppio, superando quota 256.000 ha. Positive anche le rese dell’ultimo anno, ma con conseguenze sulla stabilità dell’intera filiera.

Delle azioni sindacali messe in atto da Confagricoltura e degli strumenti di monitoraggio per contrastare la volatilità del mercato, parlerà la presidente della Federazione Nazionale delle Proteoleaginose Deborah Piovan.

Ad approfondire poi la parte relativa le disposizioni europee, quali il Piano Proteine Europeo che ne incentiva la produzione, e le misure nazionali, come ad esempio il Decreto Competitività per le Filiere, parlerà Silvia Piconcelli dell’Area Politiche Europee, Competitività e Ufficio Studi di Confagricoltura.

A condurre sarà Francesco Cavazza, delegato Anga nella FNP Proetoleaginose.

Per seguire l’evento vai sulla pagina Facebook dei Giovani di Confagricoltura – Anga

Fonte: Confagricoltura

Print Friendly, PDF & Email