Caricamento Eventi

Il progetto LIFE PASTORALP – Pastures vulnerability and adaptation strategies to climate change impacts in the Alps  (LIFE 16 CCA/IT/000060) è diretto ad affrontare la vulnerabilità dei pascoli alpini e offre strumenti per migliorarne la capacità di ridurla. A tal fine, il progetto si basa su un approccio scientifico consolidato relativamente alle condizioni attuali delle comunità pastorali alpine e agli impatti previsti dei cambiamenti climatici futuri su queste comunità, con particolare attenzione a due parchi nazionali rappresentativi degli ambienti alpini occidentali: il Parc National des Ecrins (Francia) e il Parco Nazionale del Gran Paradiso (Italia). La consultazione e il coinvolgimento dei vari portatori di interesse è un elemento centrale di tutto il progetto.

Il risultato finale sarà una piattaforma di strumenti (LIFE PASTORALP platform tools) per facilitare l’adozione di strategie di adattamento nei due parchi, in linea con gli obiettivi della “Area prioritaria dell’adattamento al cambiamento climatico” dell’UE. Le strategie e gli strumenti sviluppati nell’ambito di questo progetto potranno essere impiegati facilmente e con successo in altre aree pastorali delle Alpi occidentali.

LIFE PASTORALP, che ha avuto inizio il 1° ottobre 2017 e terminerà il 30 marzo 2023, è coordinato dall’Università degli Studi di Firenze e coinvolge partner italiani e francesi provenienti dalle istituzioni, dal mondo della ricerca e dalla gestione dei parchi naturali.

A conclusione del progetto, l’Università di Firenze sta organizzando la Conferenza “GLOBAL CHALLENGES IN MOUNTAIN AGROPASTORAL SYSTEMS – Scientific evidence on impacts, adaptation and policies”, che si terrà tra il 15 e il 17 marzo nel Forte di Bard, in Valle d’Aosta.

Il programma, in corso di definizione, prevede:

  • Giorno 1 (15/03/2023) – Apertura della conferenza, keynote talk e discussione con i responsabili politici e le parti interessate
  • Giorno 2 (16/03/2023) – Conferenza scientifica
  • Giorno 3 (17/03/2023) – Attività di networking, su invito.

Il termine per presentare gli abstract per la Conferenza scientifica del secondo giorno è stato prorogato al 20 gennaio.

L’evento offrirà l’opportunità di riunire i rappresentanti del settore (scienziati, responsabili politici, tecnici e parti interessate), provenienti sia dalle aree di studio PASTORALP sia da altre regioni alpine e montane, per presentare e discutere le principali questioni biofisiche, sociali e di governance legate al clima che interessano i sistemi agropastorali in ambiente montano. Ciò darà la possibilità di scambiare opinioni e di acquisire conoscenze scientifiche su questi temi, aprendo la strada ad azioni e sinergie future per una transizione sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Per tutti i dettagli cliccare QUI!

Condividi questa notizia!