Caricamento Eventi

Focus sulle nuove politiche e sugli strumenti per l’aggregazione e la distribuzione

La strategia di sviluppo del settore agricolo delineata dall’Italia nel Piano Strategico della Pac 2023-2027 sposa le indicazioni dell’Unione europea, che collocano l’agricoltura tra gli attori principali della transizione verde. Tra i modelli produttivi sostenibili l’agricoltura biologica è quello che ha maturato una più lunga esperienza e il suo impatto positivo sull’ambiente è ormai universalmente riconosciuto.

Per questo il PSP italiano destina una grande attenzione al biologico come testimoniato dalle ingenti risorse che sono state allocate nel II pilastro o alle condizioni di vantaggio che le aziende agricole biologiche possono avere nell’adesione agli ecoschemi.

Nella prima parte della giornata, pertanto, saranno illustrate le opportunità per le aziende agricole offerte dalla nuova architettura del biologico con un occhio di riguardo alla gestione e all’integrazione dei nuovi interventi, tema di interesse per i produttori biologici, che nel 2023 devono evidentemente rivedere la precedente pianificazione aziendale.

Nella seconda sezione dell’evento, saranno invece presentati i principali risultati delle attività promosse dalle schede progetto Crea e Ismea sull’agricoltura biologica nel triennio di attività 2020-2023.
Il tema dell’aggregazione dell’offerta e della distribuzione dei prodotti biologici sarà affrontato nella terza sessione a cui seguirà una tavola rotonda sul contributo delle formule aggregative e distributive alla crescita strutturata del settore biologico.

L’incontro si terrà il giorno 11 Maggio 2023 ore 10.30 presso la Domus Australia, in Via Cernaia 14/b a Roma. L’iscrizione è necessaria solo per i partecipanti che seguiranno il workshop in presenza.

Per coloro che non riusciranno a essere in sala sarà predisposta una diretta streaming sul canale YouTube Ismea visibile anche cliccando QUI!

Fonte: Rete Rurale Nazionale

Condividi questa notizia!