Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’Audizione pubblica online è organizzata dall’European Economic and Social Committee (EESC) nel contesto dei lavori di preparazione in corso per il suo Piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica dell’UE. L’obbiettivo è dimettere in evidenza le opinioni delle parti interessate sulla proposta di piano d’azione dell’UE e sulla sua attuazione.

Il piano d’azione dell’UE prevede, tra l’altro, l’incentivazione della produzione, lo sviluppo di nuovi mercati (compresi gli appalti pubblici alimentari sostenibili), la garanzia di parità di condizioni per le importazioni e il miglioramento della sostenibilità della catena alimentare biologica.

In questo evento pubblico:

  • si discuterà su come trasformare questi obiettivi in strategie sul campo relative alla produzione e al consumo biologici;
  • verranno presentate le sfide e le storie di successo provenienti da diverse regioni.

L’agricoltura biologica fa parte del Green Deal europeo: attraverso le strategie Farm to Fork e Biodiversity, la Commissione europea si è impegnata a raggiungere almeno il 25% della superficie agricola dell’UE in agricoltura biologica entro il 2030 ed un aumento significativo dell’acquacoltura biologica, sia per migliorare la sostenibilità del sistema alimentare e ripristinare la perdita di biodiversità.

Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, la Commissione ha pubblicato un piano d’azione (2021-2027) per stimolare sia l’offerta che la domanda di prodotti biologici nell’Unione europea.

Clicca qui per registrarti 

Programma dell’evento

Print Friendly, PDF & Email