VI Meeting Annuale FIDSPA 2024 – scenari emergenti nei mercati zootecnici globali: il ruolo chiave delle tecnologie avanzate
5 Ottobre 2024 @ 9:00 - 6 Ottobre 2024 @ 12:30
Ruminantia in qualità di media partner dell’evento è lieta di comunicare ai suoi lettori tutti che il prossimo 5 ottobre si terrà a Perugia, presso l’Auditorium “Town Hall” – Hotel Giò Wine e Jazz Area, il VI Meeting Annuale della FIDSPA – Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale. Il tema di quest’anno “Scenari emergenti nei mercati globali: il ruolo chiave delle tecnologie avanzate” nasce dalla consapevolezza della complessità in cui si collocano oggi i sistemi zootecnici e, conseguentemente, i professionisti che vi operano.
La crescita della popolazione e del reddito nei paesi in via di sviluppo aumenterà la domanda di prodotti di origine animale; per contro, nei paesi caratterizzati da economie avanzate, si assiste ad una riduzione dell’accettabilità di questi prodotti da parte di fasce di cittadini/consumatori. La transizione verso una produzione zootecnica più sostenibile richiederà investimenti in efficienza, diversificazione e mitigazione dei rischi ambientali. Le tensioni commerciali e geopolitiche potrebbero influenzare – come già accaduto di recente a seguito della pandemia Covid-19 prima e del conflitto Russia Ucraina dopo – i flussi di scambio e gli approvvigionamenti di materie prime e mezzi tecnici. Potranno le nuove tecnologie, come la digitalizzazione, la robotica, la biotecnologia, l’intelligenza artificiale contribuire alla conoscenza e alla gestione di queste possibili evoluzioni dei mercati zootecnici nel prossimo futuro?
Nel corso del Meeting gli interventi di esperti del settore ci aiuteranno a leggere le tendenze più rilevanti e a prendere in esame il ruolo chiave delle tecnologie avanzate.
Il Meeting Nazionale di FIDSPA 2024 sarà, come ogni anno, un’occasione preziosa di incontro, di confronto e di aggiornamento per i soci FIDSPA.
Consulta qui il programma definitivo dell’evento.
La partecipazione all’evento consente il riconoscimento dei CFP ai sensi dei Regolamenti dei rispettivi Ordini o Collegi Professionali.