Introduzione a cura di Gianna Bozzali.

L’agriturismo Fattoria delle Milizie ha aperto ufficialmente le sue porte agli ospiti. Lo ha fatto nei giorni scorsi nell’ambito di un evento informale. Da qualche anno l’azienda si occupa dell’allevamento di capre saanen e produce diversi formaggi, curando così tutta la filiera produttiva. Poi la scelta di realizzare dei miniappartamenti e delle camere per dare l’opportunità di trascorrere le proprie vacanze immersi nel silenzio della natura, per vivere l’emozione del turismo esperenziale, a pochi km dal mare, nella splendida Val di Noto, e dai centri di maggiore interesse turistico.

Fattoria delle Milizie a Scicli fa parte della Sistemi Agro Biologici Società Agricola, una SRL formata da un team giovane, dinamico e intraprendente nata nel 2008 con sede a Soprana, nelle colline Biellesi. In tutto oltre 100 ettari in 6 aziende sparse in diversi territori Italiani: Piemonte, a Mottalciata- BI- e in Sicilia a Granieri (Catania) e Scicli (Ragusa). Dal 2013 si allevano capre saanen e camosciate e con il loro latte si producono formaggi a latte crudo.

Nell’estate del 2014 arrivano le prime capre a Scicli nella Fattoria delle Milizie. Piano piano queste sono aumentate di numero e oggi se ne contano 140, di cui 115 in lattazione, alimentati a pascolo, fieno ed unifeed. Si tratta di capre di razza saanen, il cui latte viene trasformato nel caseificio aziendale siciliano per il mercato del sud Italia. I formaggi sono il cuore dell’azienda: vengono prodotti giornalmente circa 30 kg nel caseificio della “Fattoria delle Milizie” a Scicli. La lavorazione custodisce ancora i segreti dei caseifici artigianali, ricercando quotidianamente la perfezione sia estetica che di gusto. I formaggi prodotti sono sia naturali che aromatizzati (con pistacchio, curcuma e pepe), così come i caprini  che si trovano sono sia freschi che stagionati e dai gusti più diversi che esaltano il sapore del latte.

A gennaio 2019 ha ottenuto la certificazione biologica. “Avendo in mente il motto che in “agricoltura non si butta via nulla” con gli scarti dell’olio extra vergine d’oliva da noi prodotto – dichiara Scilla Casetti, direttore della struttura sciclitana – realizziamo saponette all’olio e alla lavanda, e se aggiungiamo del latte di capra che non può essere trasformato ecco che si ottiene una delicatissima saponetta al latte di capra. Abbiamo anche una spugna 100% vegetale “spugna di Luffa” che coltiviamo nella nostra serra tropicale di Scicli”.

Scilla ha raccontato qualcosa di più sulla Fattoria a Ruminantia.

Come e quando comincia l’avventura di Fattoria delle Milizie?

Dove ora c’è Fattoria delle Milizie sino al 2010 c’erano terreni incolti; nell’estate del 2010 è stata posta la prima pietra. Le prime capre sono arrivate a Fattoria delle Milizie nel luglio 2014, anno in cui abbiamo concluso la costruzione della stalla, della sala mungitura e del caseificio. Le capre hanno inziato a produrre latte nel 2015.

Chi sono i protagonisti della storia dell’azienda? 

L’azienda Sistemi agro biologici nasce dall’idea dell’ing. Casetti e dell’Ing. Battaglia già conosciuti nel territorio Ragusano per essere presidenti della Tecno Risorse e della Cer che sono operative nella zona industriale di Ragusa. La Cer in particolare insieme alla Dott.ssa Cecilia Casetti e all’Ing. Massimiliano Battaglia hanno fondato la Sistemi Agro Biologici soc. agr. srl.

Perché scegliere di allevare capre?

Si diceva che il mercato del latte di capre era in ascesa, e poi le capre sono degli animali gentili e più facili da gestire rispetto a una vacca.

Ci sono consigli che vorreste dare a chi inizia o ha intenzione di iniziare questa impresa?

Avere pazienza e passione. Allevare un animale non è come produrre viti, che basta mettere il ferro e accendere un bottone per fare il prodotto. Da noi ogni giorno c’è un nuovo obiettivo da raggiungere, e un nuovo ostacolo da superare. Noi abbiamo a che fare con degli animali che dobbiamo curare e preservare come se fossero dei figli. Anche se questo a volte si traduce in alzarsi presto e andare a dormire tardi, ma per fortuna abbiamo un’ottima squadra.

Quali sono i prodotti lattiero-caseari che producete attualmente?

Formaggi freschi e stagionati o semi stagionati di lavorazione lattica, tipica francese, e di lavorazione presamica, tipica italiana. E poi abbiamo delle ottime creme di formaggio spalmabili. Da noi si possono trovare formaggi per tutti i palati, dal primo sale, alla toma, passando per la provola senza dimenticare la ricotta fresca che viene utilizzati da famosi ristoranti della zona. Da qui nasce anche l’idea di aprire un “farm cheese bar”: è un modo di rivedere l’offerta gastronomica in agriturismo. Quello che riusciamo a fare bene è il formaggio per cui offriamo taglieri di formaggio accompagnati da conserve, crostini, e ovviamente da un buon vino.

C’è qualcosa di innovativo nella gamma dei vostri prodotti?

I nostri prodotti sono biologici e lavorati a latte crudo per preservare le proprietà del latte. Non c’è nulla di innovativo, bisogna solo prestare più attenzione alla gestione dell’allevamento.

Poiché siete parte della Sisagro, il vostro approccio all’agricoltura sembra essere dedicato ampiamente alla tutela dell’ambiente e riduzione dell’impatto ambientale. Quali strategie avete messo in atto per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di CO2?

La Sisagro ha 6 aziende agricole anzi 7, perché da poco abbiamo acquistato una proprietà in Toscana, dove produrremo olio d’oliva. La Sistemi Agro Biologici sulle nuove costruzioni ha pensato ad un’agricoltura sostenibile a quasi zero impatto ambientale: tutte le nostre fattorie sono alimentare con energia elettrica e questo per non produrre CO2. Anche il caseificio è alimentato ad energia elettrica.

Che riscontro avete ottenuto con l’inaugurazione del 24 luglio, in termini di “sentimento” da parte dei partecipanti?

È stata una bella esperienza. Sono venute tantissime persone e questo per noi è l’inizio di una nuova avventura. Le persone sono rimaste entusiaste e anche noi. Hanno apprezzato i nostri prodotti, la vera sfida inizia ora: dobbiamo farli ritornare!

Progetti per il futuro della Fattoria?

L’estate prossima apriremo l’altro pezzo di fattoria aumentando la capacità ricettiva di altri 20 posti letto: per il futuro vorremmo aprire un ristorante specializzato in prodotti di capra, dall’antipasto al dolce. Un altro progetto che abbiamo in cantiere è di creare un Glam Camping. Ma intanto ci concentriamo su sviluppare il turismo esperienziale e, per questo, ogni pomeriggio proponiamo laboratori per conoscere meglio la nostra realtà: da quello di caseificazione a quello di artigianato locale, passando per le visite in stalla.

Ecco i contatti per visitare l’azienda:

Contrada Mezzognazio snc
97018 – Scicli (RG)
E-mail: info@sisagro.it
Whatsapp: +39 335 1368124