In risposta alla mancanza di informazioni basate sulle evidenze sull’importante ruolo del lattosio come parte di una dieta sana, IDF pubblica il Bulletin 509/2021: “Lactose, an important nutrient: Advocating a revised policy approach for dairy and its intrinsic sugar”.

Latte, formaggio, yogurt e altri prodotti lattiero-caseari sono composti da strutture complesse e sono fonti importanti di diversi nutrienti. Tra questi troviamo il lattosio, uno zucchero naturale.

Sebbene l’assunzione eccessiva di zuccheri aggiunti/liberi sia collegata a malattie non trasmissibili, non ci sono prove che colleghino gli zuccheri presenti in natura (come il lattosio dei latticini) con il rischio di malattie croniche. Piuttosto, il lattosio, come zucchero presente in natura nel latte, è associato ad alcune proprietà salutari specifiche, come il potenziamento dell’assorbimento intestinale del calcio nell’infanzia e possibilmente negli anziani. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il lattosio non assorbito potrebbe avere effetti simili ai prebiotici nel tratto digerente.

Nonostante queste evidenze scientifiche, in alcuni paesi, il lattosio naturalmente presente nel latte o nei prodotti lattiero-caseari è considerato come uno zucchero aggiunto/libero da alcune organizzazioni sanitarie o organismi autorevoli. Inoltre, nonostante la distinzione tra “zuccheri naturali” e “zuccheri aggiunti/liberi”, sono state proposte alcune politiche per valutare i benefici per la salute apportati dagli alimenti considerando la loro quantità totale di zuccheri, compreso il lattosio.

In considerazione dell’importante necessità di aumentare la consapevolezza dei benefici del lattosio e di identificare una mancanza di informazioni basate sull’evidenza sull’importante ruolo dei latticini, incluso il lattosio, come parte di una dieta sana, IDF ha pubblicato il Bulletin 509/2021: “Lactose, an important nutrient: Advocating a revised policy approach for dairy and its intrinsic sugar”, che fornisce dettagli approfonditi sugli argomenti introdotti dal position paper dell’IDF sul lattosio pubblicato a settembre 2020.

Il Bollettino 509/2021 è ora disponibile per il download gratuito dal sito web dell’IDF.

Print Friendly, PDF & Email