Per poter sviluppare nuovi piani strategici e stabilire linee programmatiche efficaci da adottare, in qualsiasi attività di qualsiasi settore, è fondamentale partire da un confronto di idee. Questa attività viene spesso indicata con il termine “brainstorming”, letteralmente “tempesta di cervelli”, o anche “raccolta di idee”, e consiste sostanzialmente nell’organizzare un incontro dove ogni partecipante propone soluzioni di ogni tipo, che saranno poi utilizzate per individuare le scelte da intraprendere.
Partendo dalla consapevolezza di quanto sia quindi importante creare dei momenti di confronto e condivisione, Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia, con il sostegno di GEA, ha voluto invitare in Fiera a Cremona un gruppo di allevatori rappresentativi dell’intero territorio italiano per ascoltarli e conoscere la loro opinione. Tra gli ospiti: Giuseppe Palosti, Baldassarre Mirra, Guido Oitana e Matteo Tellatin, a cui si sono aggiunti anche alcuni presenti. Tra i fuori programma l’interessante intervento di Alberto Dall’Asta, Direttore Italatte srl Gruppo Lactalis Italia, insieme al quale il confronto si è fatto più acceso e costruttivo, riunendo attorno allo stesso tavolo i diversi rappresentanti della filiera lattiero-casearia.
Davvero molti gli spunti di riflessione emersi che possono risultare di fondamentale importanza per la politica nel darsi delle priorità, per professionisti e industria al fine di tarare l’offerta, nonché per i media per individuare gli argomenti di maggior interesse.
Di seguito la registrazione completa dell’incontro, buona visione!