Si è chiusa domenica, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, la terza edizione di Formaggi & Sorrisi, kermesse promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e Consorzio Tutela Provolone Valpadana con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Cremona, Comune di Cremona e la collaborazione di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio). 

Formaggi & Sorrisi è il primo dell’anno dei tre appuntamenti organizzati da SGP Grandi Eventi che si svolgono nella città di Stradivari. La Festa del Salame in ottobre e la Festa del Torrone nel mese di novembre chiudono l’anno e completano il quadro dei grandi prodotti del territorio.

Oltre alla presenza degli espositori, provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno portato un contributo in termini di qualità e varietà, sono tantissimi gli eventi collaterali organizzati nei tre giorni. Degustazioni, show cooking, convegni, svoltisi al Pala Cheese in Piazza Roma, sono andati tutti sold out dal venerdì alla domenica.

Grande contributo è stato dato nell’organizzazione dall’Onaf Delegazione di Cremona che ha guidato degustazioni a tema usando i prodotti del territorio, anche osando abbinamenti insoliti, insieme alla Scuola Casearia di Pandino.

Il Ceo di SGP Grandi Eventi, Stefano Pellicciardi, racconta gli altri eventi collaterali che hanno contribuito ad esaltare, all’interno della manifestazione, il lato artistico e culturale della città di Cremona.

Oltre a momenti di intrattenimento musicale, esposizioni d’arte, con Daniel Bund che ha rivestito in vetroresina quattro forme di Grana Padano raffiguranti i volti di Stradivari, Ugo Tognazzi, Mina e Chiara Ferragni, pure nata a Cremona.  Poi lo skyline della città su un maxi Provolone Valpadana DOP di 25 kg realizzato dal maestro intagliatore Matteo Padoan, chef trevigiano campione mondiale d’intaglio. E naturalmente alta cucina, con la presenza di testimonial d’eccellenza come Edoardo Raspelli, Daniele Reponi, Philippe Leveillé e Stefano Fagioli che oltre a raccontare la loro arte culinaria hanno valorizzato ai fornelli due prodotti principe della manifestazione, il Grana Padano ed il Provolone Val Padana.

L’appuntamento è per le prossime manifestazioni sotto il Torrazzo a ottobre e novembre e fra un anno con il mondo dei formaggi.