Si è tenuto il 29 e 30 settembre scorsi a Piazzola sul Brenta (PD) il Caseus Veneti 2018, la manifestazione regionale dedicata alle eccellenze casearie del Veneto. Nella splendida cornice di Villa Contarini sono stati 415 i formaggi, presentati da 77 aziende produttrici, che hanno partecipato alla XIV Edizione del Concorso Regionale Formaggi del Veneto. 

 L’evento era rivolto non solo ai produttori ma anche ad un più ampio pubblico composto da esperti, semplici appassionati e consumatori che sono accorsi in oltre 40.000 durante le due giornate di manifestazione. 

Il Formaggio Piave DOP è stato protagonista con il proprio stand all’interno del “Angolo delle DOP”, una postazione dove tutti potevano assaggiare e conoscere l’eccellenza casearia bellunese. Inoltre, come per le altre DOP Venete, Il Piave DOP è stato valorizzato all’interno di degustazioni guidate con vini, cooking show curati da promettenti chef emergenti e utilizzato su una delle ottime pizze sfornate dal campione del mondo Gianni Calaon e dal Campione Manuel Baraldo. 

La Giuria Aurea, composta da chef, giornalisti del settore, critici e blogger ha infine assegnato al Formaggio Piave DOP Vecchio “Selezione Oro” il premio di “Miglior Formaggio DOP Stagionato” della manifestazione. 

 

Fonte: Consorzio per la tutela del formaggio Piave DOP