La Fondazione Forense Bolognese e l’Ordine degli Avvocati di Bologna, nella persona dell’avvocato Antonio de Capoa e dell’Avvocato Stefano Dalla Verità, hanno organizzato un Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare in modalità digitale. Il corso è suddiviso in diversi moduli (frequentabili anche singolarmente) di approfondimento su tematiche importanti per chi opera dalla produzione primaria alla distribuzione in Italia e all’estero dei prodotti agroalimentari.

In quanto media partner del corso, stiamo preparando una serie di free masterclass che anticipano alcuni dei contenuti più importanti dei vari moduli, fornendo spunti ed informazioni utili.

In questa seconda masterclass abbiamo fatto un focus sull’Italian sounding, o falsificazione dei prodotti agroalimentari italiani, soprattutto all’estero, che è uno degli argomenti che verranno trattati nei moduli dedicati alla contraffazione agroalimentare nei giorni 11 e 12 Giugno 2021.

Con gli avvocati Gabriele Bordoni e Giuseppe Vitiello abbiamo anticipato questo tema che rappresenta un danno economico rilevante per il sistema agroalimentare italiano. Basti pensare che il volume d’affari dei prodotti contraffatti si stima essere di circa 100 miliardi, a fronte di un fatturato di poco meno della metà.

I prodotti contraffatti violano marchi registrati o altri loghi distintivi tutelati per legge come, ad esempio, le denominazioni d’origine, perciò la contraffazione è perseguibile legalmente. Al contrario, i prodotti dell’Italian Sounding non possono essere classificati come illegali dal punto di vista strettamente giuridico, ma rappresentano comunque un danno ingente per l’economia italiana e per le potenziali esportazioni del Made in Italy.

Gli argomenti che verranno approfonditi nei moduli del 11 e 12 Giugno 2021 sono:

  • Definizione di contraffazione e di pirateria alimentare.
  • Il quadro di riferimento normativo.
  • La falsificazione, adulterazione o sofisticazione degli alimenti.
  • La falsificazione del marchio, dell’indicazione di provenienza geografica e della denominazione di origine.
  • La contraffazione agroalimentare in Internet, le politiche nazionali di contrasto del fenomeno e gli strumenti di tutela .
  • Disciplina e rischi dei nuovi “Top Level Domain Generici” nel settore agroalimentare.
  • La commercializzazione e l’acquisto di prodotti contraffatti e le relative responsabilità penali.
  • Le istituzioni nazionali competenti nella lotta alla contraffazione del settore agroalimentare e l’attività anticontraffazione dell’ICQRF.

Maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sul programma del corso sono disponibili qui: www.fondazioneforensebolognese.it/corsi

Informiamo inoltre che i nostri lettori che intendano iscriversi al Corso o ad uno dei Moduli dello stesso potranno usufruire – evidenziando alla Segreteria della Fondazione di essere lettori – di uno sconto del 10% sul prezzo di iscrizione.