FrieslandCampina espande la produzione senza Ogm

//FrieslandCampina espande la produzione senza Ogm

FrieslandCampina espande la produzione senza Ogm

A causa del forte aumento della domanda in Germania, FrieslandCampina sta espandendo il numero di aziende lattiero-casearie che forniscono latte VLOG (Verband Lebensmittel Ohne Gentechnik, associazione contro gli Ogm) da 400 a oltre 600. Tutto il latte VLOG prodotto dagli allevatori olandesi FrieslandCampina viene utilizzato per produrre formaggio per il mercato tedesco.

VLOG (Verband Lebensmittel Ohne Gentechnik) è un’associazione tedesca responsabile della certificazione e del rilascio dell’etichetta “Ohne Gentechnik”, ovvero senza OGM. In Germania, oltre il 50% del latte è già prodotto secondo lo standard VLOG. Nei Paesi Bassi, FrieslandCampina è stata la prima azienda lattiero-casearia a iniziare ad utilizzare questi standard nel 2017. L’obiettivo è produrre alimenti senza l’uso di organismi geneticamente modificati. Questo obiettivo coinvolge tutta la filiera: dai mangimi, alla produzione di latte, al trasporto e alla lavorazione fino allo scaffale del negozio. Inoltre, tutte le aziende lattiero-casearie partecipanti utilizzano pascoli all’aperto e i trasformatori devono disporre per questo latte di una linea separata.

Le aziende lattiero-casearie che producono secondo lo standard VLOG ricevono una ricompensa aggiuntiva di 1 centesimo per kg di latte in aggiunta al premio per il pascolo all’aperto. Il valore residuo, attraverso il pagamento delle prestazioni, avvantaggia tutti gli allevatori e contribuisce agli investimenti dei vari produttori di formaggio.

 

 

Fonte: FrieslandCampina

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-08-20T10:37:54+02:0020 Agosto 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento