Giornata del mais 2019: disponibili gli atti del convegno

//Giornata del mais 2019: disponibili gli atti del convegno

Giornata del mais 2019: disponibili gli atti del convegno

Si è tenuta lo scorso 25 gennaio a Bergamo la Giornata del Mais 2019.

Nella prima sessione intitolata “TRINCIATO DI MAIS: QUALITA’ E INNOVAZIONE“, sono strati presentati gli aspetti innovativi che riguardano questa coltura, dalle tecniche agronomiche alla gestione delle trincee, fino alle novità nel settore del miglioramento genetico, ponendo l’attenzione sugli aspetti qualitativi da valutare per produrre un “buon trinciato”.

Nella seconda sessione della mattinata è stato presentato il “TAVOLO TECNICO PERMANENTE SETTORE MAIS“, istituito da parte del MiPAAFT con la partecipazione del CREA, Università, Istituzioni del Settore, Associazioni di categoria. Sono stati inoltre presentati i Gruppi di lavoro (Ricerca e Innovazione; Mercati e contratti di filiera; Assistenza tecnica; Coordinamento Ministero/Regioni) costituiti al fine di individuare le azioni da inserire nel nuovo Piano di Settore.

Durante la sessione pomeridiana, intitolata “SPERIMENTAZIONE 2018 e PROSPETTIVE 2019“, sono stati presentati i risultati delle attività di sperimentazione agronomica realizzate nel corso della campagna maidicola 2018 dal CREA Cerealicoltura e Colture Industriali Sede di Bergamo; un contributo è stato dedicato alle micotossine e al livello di contaminazione nelle produzioni maidicole italiane, rilevato tramite la rete di monitoraggio; è stata inoltre illustrata l’Attività di Sperimentazione del Registro Nazionale delle Varietà coordinata da CREA Difesa e Certificazione.

Sul sito del CREA sono ora disponibili gli atti del convegno.

 

Fonte: CREA

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-02-07T13:31:19+02:008 Febbraio 2019|Categorie: News|Tags: , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento