Secondo il rapporto sulle previsioni di semina pubblicato il 28 marzo 2024 dal Servizio di Statistiche Agricole Nazionali (NASS) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, i produttori intervistati in tutto il Paese intendono piantare 36,42 milioni di ettari di granturco nel 2024, in calo del 5% rispetto all’anno scorso.

Le intenzioni di semina per l’area destinata al granturco sono in diminuzione o invariate in 38 dei 48 stati presi in considerazione. Si prevede una diminuzione dell’area di 121.406 ettari o più rispetto all’anno scorso in Illinois, Indiana, Iowa, Minnesota, Missouri, Ohio, Dakota del Sud e Texas. Se realizzato, l’area seminata di granturco in Arizona e Oregon sarà la più grande mai registrata.

Gli agricoltori di soia intendono piantare 35,04 milioni di ettari nel 2024, in aumento del 3% rispetto all’anno scorso. Si prevedono aumenti di area rispetto all’anno scorso di 40.469 ettari o più in Arkansas, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Louisiana, Michigan, Minnesota, Missouri, Dakota del Nord, Ohio e Dakota del Sud. Si prevede una superficie record in Kentucky e New York.

Il rapporto sulle previsioni di semina fornisce le prime stime ufficiali basate su indagini sulle intenzioni di semina degli agricoltori statunitensi per il 2024. Le stime di NASS sull’area sono basate su indagini condotte durante le prime due settimane di marzo su un campione di quasi 72.000 operatori agricoli in tutto il Paese. Altre conclusioni chiave nel rapporto sono:

  • L’area totale destinata alla semina del frumento è stimata in 19,24 milioni di ettari nel 2024, in calo del 4% per gli stati comparabili rispetto al 2023.
  • L’area seminata di frumento d’inverno, pari a 13,80 milioni di ettari, è in calo del 1% rispetto alla stima precedente e del 7% rispetto all’anno scorso per gli stati comparabili.
  • Si prevede che l’area destinata alla semina di altro frumento primaverile per il 2024 raggiungerà i 4,58 milioni di ettari, in aumento del 1% rispetto al 2023.
  • Si prevede che l’area destinata alla semina di frumento duro per il 2024 sarà di 0,82 milioni di ettari, in aumento del 22% rispetto all’anno scorso per gli stati comparabili.
  • L’area totale destinata alla semina del cotone nel 2024 è prevista raggiungere i 4,34 milioni di ettari, un aumento del 4% rispetto all’anno scorso.

Il NASS ha anche pubblicato il rapporto trimestrale sulle scorte di cereali per fornire stime delle scorte in azienda e fuori azienda al 1° marzo. Le conclusioni chiave di tale rapporto includono:

  • Le scorte di granturco hanno raggiunto i 8.35 bilioni di bushels, in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le scorte di granturco in azienda sono aumentate del 24% rispetto all’anno precedente, mentre le scorte fuori azienda sono diminuite del 1%.
  • Le scorte di soia sono state pari a 1.85 bilioni di bushels, in aumento del 9% rispetto al 1° marzo 2023. Le scorte di soia in azienda sono aumentate del 24% rispetto all’anno precedente, mentre le scorte fuori azienda sono diminuite del 3%.
  • Le scorte totali di frumento sono state pari a 1.09 bilioni di bushels, in aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Le scorte di frumento in azienda sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente, mentre le scorte fuori azienda sono aumentate del 14%.
  • Le scorte di frumento duro sono state pari a 36.6 milioni di bushels, in aumento del 2% rispetto al 1° marzo 2023. Le scorte di frumento duro in azienda sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente, mentre le scorte fuori azienda sono diminuite del 5%.

Il rapporto sulle previsioni di semina, sulle scorte di cereali e su tutti gli altri rapporti del NASS sono disponibili online sul sito www.nass.usda.gov.