Anche quest’anno la nostra redazione sarà presente alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, un appuntamento ormai irrinunciabile per la nostra rivista che da sei anni come media partner partecipa organizzando eventi e concorsi.
Per l’edizione 2023 il filo conduttore delle nostre attività sarà l’innovazione, con uno occhio al passato ma con uno sguardo proiettato verso il futuro.
Saranno presentati risultati di progetti e libri, premieremo i vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale Yogurt e della prima edizione del Concorso “Allevatori d’avanguardia”, racconteremo attraverso una piccola mostra fotografica e le parole di Elisabetta Quaini e Ernesto Benelli le origini della Frisona italiana, presenteremo la scuola di alta formazione e molto altro ancora!
Tutti gli eventi avranno un formato ibrido e interattivo, per dare la possibilità anche a chi non potrà partecipare alla Fiera di essere almeno virtualmente presente, anche con domande e interventi.
- CFZ23AERFDTD1CX
- CFZ23AERFDUBE0X
- CFZ23AERFDVE50X
La procedura:
2. Inserisci il codice
3. Registrati
4. Stampa il tuo biglietto o presentalo su device (no fotografia) e accedi direttamente alla Manifestazione
Di seguito, il programma degli eventi nell’Area Ruminantia.
Giovedì 30 novembre 2023
Ore 11.30 – 12.15: Presentazione del progetto Mungilux del DiSAA dell’Università degli Studi di Milano
Saranno presentati i risultati del progetto MUNGILUX sull’uso efficiente dell’illuminazione artificiale e sullo sfruttamento intensivo della luce naturale nelle sale di mungitura.
Interverranno: Maddalena Zucali e Francesco Maria Tangorra.
Modera: Alessandro Fantini
Ore 14.30 – 16.00: “Alle origini della Frisona italiana: due belle storie da raccontare“
All’incirca un secolo fa, grazie all’intuizione e la lungimiranza di Luigi Albertini, nacque in provincia di Roma l’azienda agricola Torre in Pietra che importò dall’allevamento statunitense Carnation Milk Farm alcuni riproduttori tra i quali il toro Carnation Producer ritenuto il capostipite della frisona italiana.
Negli anni ’60, sempre a Roma, Pierfrancesco Talenti, proprietario dell’azienda Salone, acquistò un gruppo di 157 riproduttori di razza frisona dal famoso allevamento Paclamar Farms di Louisville (Colorado-USA). Negli anni ’70 del 900 subentrò la famiglia Quaini che diede un forte impulso alla selezione genetica della frisona italiana.
Queste due belle storie da raccontare hanno in comune le bovine di razza frisona, l’agro-romano e la grande professionalità della gente cremonese. Ce le racconteranno Elisabetta Quaini e Ernesto Benelli.
Modera: Alessandro Fantini
L’evento sarà accompagnato da una piccola mostra fotografica che vi permetterà di ripercorre la storia della Frisona italiana con i vostri occhi attraverso immagini d’epoca.
Ore 16.30 – 17.30: “La zootecnia di precisione: formazione e opportunità”
La Commissione ASPA PLF presenta il volume “Zootecnia di precisione e tecnologie innovative in allevamento” (a cura di Fabio Abeni, Eleonora Nannoni e Anna Sandrucci, edito da PVI). Per sottolineare l’importanza della tematica a livello internazionale, il Prof. Cabrera (Wisconsin University) porterà l’esperienza statunitense su come le nuove tecnologie possano avere un impatto significativo in ambiti quali quello della sostenibilità ambientale della zootecnia. Il Prof. Neglia (Università degli Studi di Napoli Federico II) presenterà le innovazioni che ci sono state nell’offerta di corsi di laurea degli atenei italiani per rispondere alle nuove esigenze formative. I curatori del volume illustreranno la struttura del volume, sottolineandone gli obiettivi rispetto a potenziali fruitori quali studenti, professionisti e tecnici del settore.
Interverranno: Victor Cabrera, Gianluca Neglia, Fabio Abeni, Eleonora Nannoni e Anna Sandrucci.
Modera: Alessandri Fantini
Venerdì 1° dicembre 2023
Ore 10.00 – 11.00: Mostra e presentazione delle proposte finaliste del contest per il benessere degli animali da allevamento intensivo “ARREDO PER VACCHE E AMICI”
Scopriremo i vincitori della quarta edizione di “ARREDO PER VACCHE E AMICI”, il contest di idee per il benessere degli animali da allevamento intensivo.
Il concorso, organizzato dall’associazione culturale e movimento di pensiero Arte da mangiare mangiare Arte con il MAF – Museo Acqua Franca, quest’anno premierà soluzioni innovative – anche già realizzate e/o in produzione – per l’utilizzo ottimale dell’acqua.
Ore 11.30 – 12.30: Premiazioni 1° Concorso Nazionale “Allevatori d’Avanguardia”
Premieremo i vincitori del concorso di Ruminantia dedicato agli allevamenti all’avanguardia in materia di gestione della vitellaia, zootecnia di precisione, genotipizzazione e autosufficienza energetica.
Ore 14.00 – 15.30: Tavola rotonda “La Stalla Etica ha bisogno di passione e tecnologia”
La Stalla Etica dove produrre il Latte Etico è una proposta di Ruminantia per dare una risposta concreta ai molti problemi che si sono ormai cronicizzati negli allevamenti di bovine da latte e alla sensibilità etica dell’opinione pubblica. Oltre che della passione la Stalla Etica per funzionare ha bisogno di tecnologia. Di questo parleremo approfonditamente in fiera a Cremona.
Modera: Alessandro Fantini
16.00 – 17.00: Premiazioni 2° Concorso Nazionale Yogurt di Michele Grassi e Ruminantia
Premieremo i vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale Yogurt organizzato da Ruminantia e Michele Grassi in collaborazione con Agenform e CremonaFiere.
Interverranno: Roberta Terrigno, Michele Grassi e Alessandro Fantini.
Sabato 2 dicembre 2023
Ore 9.30 – 10.15: Evento Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola “Crisi adolescenziale: piccoli produttori agricoli in cerca d’identità”
La ricerca di un’identità ben precisa è fondamentale per le nuove generazioni di piccoli produttori nel mercato moderno ma non tutti convengono sulle modalità, dilaniati tra passato e futuro. C’è chi spinge per un ritorno alla tradizione e chi punta sulla tecnologia e le innovazioni applicate al mondo dell’agricoltura.
E’ proprio di questa crisi d’identità che parleremo nel corso di questo evento.
Interverranno: Cristina Rainelli, Maria Cristina Crucitti e Raffaella Ponzio (in collegamento da remoto).
Modera: Alessandro Fantini
Ore 10.30 – 11.30: Evento SOP “Istituzioni, scienza e allevatori: esiste una soluzione comune per la gestione dei liquami”
I relatori discuteranno delle normative legate alla gestione dei liquami e di come gli ultimi risultati scientifici abbiano fatto emergere una soluzione pratica scalabile ed economicamente sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e climalterante delle deiezioni bovine.
Interverranno: Marco Acutis, Daniele Aspesi e Marco Poggianella.
Modera: Alessandro Fantini
Ore 12.00 – 13.00: Evento CLAL “Valorizzazione del Latte italiano nel mercato globale”
Analizzeremo le performance dei formaggi italiani all’export, il valore del latte e dei suoi derivati in Europa e il payout del Grana Padano DOP per ricostruire il valore economico del Latte italiano, con uno sguardo all’evoluzione dei costi.
Interverranno: Alessandro Fantini e il Team di CLAL.
Ore 16.00 – 17.00: La Scuola di Alta Formazione di Ruminantia
L’aggiornamento e la formazione, unite all’esperienza, sono i primi fattori di successo di un’impresa e di una persona.
Ruminantia affianca alla sua costante attività di aggiornamento professionale la Scuola di Alta Formazione dedicata ai professionisti della consulenza e dell’assistenza tecnica, agli allevatori e comunque a tutti gli operatori delle filiere del latte e della carne dei ruminanti.
I corsi che la Scuola propone saranno fruibili sia da remoto che in presenza e coinvolgeranno i migliori docenti nazionali e internazionali disponibili.
Nel corso dell’edizione 2023 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona in un apposito seminario presenteremo questa iniziativa.
Interverranno: Alessandro Fantini, Silvio Borrello, Marco Spagnolo, Mike Hutjens e Oreste Vignone.
Ore 17.15 – 18.00: Evento Associazione Casare e Casari di Azienda Agricola “La ricerca scientifica a sostegno delle piccole realtà casearie agricole”
Per le piccole realtà casearie, soprattutto quelle che lavorano a latte crudo, l’attenzione verso il rispetto delle norme igienico-sanitarie volte a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti è fondamentale. Per poter rendere il lavoro più sicuro, scambiare esperienze e acquisire nuove conoscenze è molto importante un maggiore confronto con il mondo della ricerca.
In questo evento saranno quindi forniti spunti pratici derivanti da ricerche già effettuate che potrebbero contribuire, anche in piccola parte, al miglioramento delle attività dei caseifici.
Interverranno: Milena Brasca, Paola Cremonesi, Andrea Summer, Mario Luini, Lucia Decastelli, Salvatore Francolino e Gianluca Brusa.
Modera: Alessandro Fantini
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta anche sulla pagina Facebook della rivista attraverso la quale sarà possibile intervenire e porre domande ai relatori.