Come da tradizione, anche quest’anno, la nostra redazione sarà presente alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, un appuntamento ormai irrinunciabile per la nostra rivista che da sette anni come media partner partecipa organizzando eventi e concorsi.

Per l’edizione 2024 il filo conduttore delle nostre attività sarà la comunicazione, per riflettere insieme su come raccontare meglio la realtà degli allevamenti, specialmente a chi è oggi più distante dal mondo rurale.

Presenteremo i risultati di progetti innovativi, premieremo i vincitori della terza edizione del Concorso Nazionale Yogurt e della seconda edizione del Concorso “Allevatori d’avanguardia”. Allestiremo una mostra fotografica con gli scatti dei partecipanti al Contest Fotografico “Stalle in mostra” e sarete voi, direttamente in fiera, a decidere chi vincerà. Inoltre, presenteremo tutte le novità della scuola di alta formazione e molto altro ancora!

Tutti gli eventi avranno un formato ibrido e interattivo, per dare la possibilità anche a chi non potrà partecipare alla Fiera di essere almeno virtualmente presente, anche con domande e interventi.

Di seguito, il programma provvisorio degli eventi nell’Area Ruminantia.

Giovedì 28 novembre 2024

Ore 11.00 – 12.00:

Tavola rotonda

“Vuoi una sala di mungitura ben ILLUMINATA? Indicazioni dal progetto MungiLux”

Ospiti: Prof. Francesco Maria Tangorra (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano), Dott.ssa Elena Ighina (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università di Milano), Prof.ssa Maddalena Zucali, (Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, Università degli Studi di Milano) Prof. Aldo Calcante, (Dipartimento di scienze agrarie e ambientali, Università degli Studi di Milano), Dott. Lucio Zanini, (agronomo e consulente), Allevatori coinvolti nel progetto.

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

Ore 15.00 – 16.00

Tavola rotonda

“Analisi SWOT nella gestione ordinaria e straordinaria della formulazione dei mangimi complementari e minerali per ruminanti”.

Noi “addetti ai lavori” sappiamo bene quanto sia importante che il mangime trovi il miglior equilibrio tra le performance attese dal cliente, il produrre argomenti di vendita utili al personale commerciale e la marginalità di chi lo produce e distribuisce. In questa tavola rotonda si discuterà, tra chi vorrà dare il suo contributo, dei criteri che ognuno adotta o adotterebbe per formulare i mangimi destinati alla nutrizione di base, e a quella clinica o funzionale, dei ruminanti d’allevamento. Visto che è un’analisi SWOT, ci confronteremo sulle eventuali criticità di questa azione e se ci potrebbero essere eventuali aree di miglioramento negli ambiti dell’aggiornamento professionale, dei rapporti con i fornitori dei concentrati e degli additivi e delle richieste dell’esterno, ossia dei tecnici e dei commerciali.

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

Venerdì 29 novembre 2024

Ore 10.00 – 11.30

Concorso

“2° edizione del Concorso Nazionale Allevatori d’Avanguardia”

Gli allevatori di bovine da latte che partecipano al piano di selezione genetica italiana con i loro “fenotipi”, raccolti da AIA e utilizzati dalle ANA, avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro (benchmark), un modo efficace per crescere da un punto di vista tecnico e soprattutto economico. Con questa seconda edizione del concorso “Allevatori d’avanguardia” Ruminantia ha intenzione di premiare simbolicamente gli allevatori che si sono distinti per particolari scelte genetiche o per specifici fenotipi.

Conduce: Silvia Fiorani, Zoonomo team Ruminantia

Ore 12.00 – 13.00

Workshop

“Evento SOP”


Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

Ore 14.00 – 15.30

Tavola rotonda – Rubrica Etica & Salute

“Il benessere positivo nelle bovine da latte”

L’opinione pubblica è preoccupata per la qualità della vita degli animali da allevamento, e questo si ripercuote negativamente sui consumi dei prodotti del latte e della carne. Le condizioni d’allevamento delle bovine da latte sono negli ultimi anni decisamente migliorate ma forse potremmo fare di più, soprattutto nel comunicarlo alla gente. In questa tavola rotonda si parlerà del concetto di benessere positivo e di come la tecnologia ci può oggettivamente aiutare a misurarlo.

Ospiti: Fabio Abeni (CREA-ZA), Marta Brscic (Università di Padova), Silvana Mattiello (Università di Milano) e Federico Ruggeri (TDM)

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

In collaborazione con TDM – Con il patrocinio di FIDSPA

Ore 16.00 – 17.00

“3° edizione Concorso Nazionale Yogurt”

Premieremo i vincitori della terza edizione del Concorso Nazionale Yogurt organizzato da Ruminantia in collaborazione con  SCA, e con il patrocinio di Agenform, Associazione delle Casare e dei Casari di azienda agricola e di CremonaFiere.

Conducono: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia e Roberta Terrigno, Public Relations and Communication, Food & Wine sector

Sabato 30 novembre 2024

Ore 10.00 – 11.00

Tavola rotonda – Rubrica Bufalantia

“L’evoluzione del settore bufalino e le prospettive future”

La Mozzarella di Bufala Campana DOP è, in valore al consumo, il 3° formaggio italiano, dopo prodotti storici come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. L’allevamento bufalino si sta estendendo anche in zone esterne al Comprensorio e l’Italia è ormai il riferimento mondiale nell’allevamento della bufala da latte. Si tratta di un allevamento complesso che incuriosisce molto, e che può essere una buona alternativa alle altre tipologie d’allevamento.

Ospiti: Roberta Matera (Università di Napoli), Lazzaro Iemma (allevatore Salerno), Biagio Terracciano (allevatore Caserta), Riccardo Gatto (allevatore Latina), Tiziano Bergia (allevatore Torino), Oreste Vignone e Manuela Fusco (Ferrero Mangimi)

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

In collaborazione con FERRERO MANGIMI

Ore 11.30 – 12.30

Tavola rotonda – Rubrica Ergo

“Stalle del futuro. Il potere del conto economico”

È narrativa comune del nostro settore il raccontare di un lavoro massacrante e senza sosta da cui si traggono ben poche soddisfazioni economiche. Eppure la maggior parte di noi ignora che esplorando i dettagli della vita operativa delle nostre aziende si possono scoprire inefficienze, piccole o grandi, che possono fare una grande differenza. Potremo affrontare il futuro con ottimismo o dovremo rassegnarci a lavorare ancora più duramente per restare a galla? La realtà è che possiamo controllare solo ciò che misuriamo. Il conto economico è il modo attraverso cui misuriamo le nostre aziende, per migliorarle, per trasformare le sfide in opportunità.

Ospiti: Arrigo Milanesi e Lorenzo Giusti (Farm Consulting)

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

In collaborazione con FARM CONSULTING

Ore 14.00 – 15.00

Tavola rotonda

“Valorizzare i liquami: biogas su misura”

La testimonianza di due agricoltori che hanno valorizzato il liquame nella loro azienda agricola, ricavandone rendite, risparmi, indipendenza energetica e benefici.

Conduce: Alessandro Fantini, Direttore di Ruminantia

In collaborazione con BIOLECTRIC

Ore 15.30 – 17.00

“Comunicare gli allevamenti alla gente”

La reputazione degli allevamenti presso l’opinione pubblica è in continuo peggioramento e questo inevitabilmente condiziona i consumi dei prodotti del latte e della carne, e quindi il futuro della zootecnia. Sicuramente dobbiamo imparare a raccontare l’allevare gli animali alla gente comune, specialmente a quella che non ha più rapporti con il mondo rurale, e su alcuni aspetti fare alcuni passi indietro. Ne discuteremo insieme in questa tavola rotonda.

Ospiti: Viola Vannini (Allevamento La Fiorida), Pasqualino Santori (IBV-A), Don Luca Rosina (prete operaio), Franco Valenzano (Pooya), Simone Vanni (Agricola Rotella), Gabriele Scrofani “EthoShock” (divulgatore scientifico), Paolo e Pietro Petruzzi (Allevatori).

Conduce: Alessandro Fantini, direttore di Ruminantia