Lo afferma un nuovo studio canadese che ha valutato la relazione tra il consumo di grasso di latte vaccino e l’adiposità nei bambini di età compresa tra 1 e 18 anni.

La maggior parte dei bambini del Nord America consuma quotidianamente latte vaccino. Generalmente, le linee guida nutrizionali raccomandano ai bambini di età superiore ai 2 anni di consumare latte con un ridotto contenuto di grassi (0,1–2%) per ridurre il rischio di obesità.

La systematic review e meta-analisi condotta da un gruppo di pediatri e ricercatori del St. Michael’s Hospital della Unity Health di Toronto, pubblicata di recente sul The American Journal of Clinical Nutrition, ha però scoperto una riduzione dei tassi di obesità e sovrappeso del 40% nei bambini che consumano abitualmente latte intero (con un contenuto di grassi di circa il 3,25%) rispetto a quelli che consumano latte parzialmente scremato (0,1–2%).  

La ricerca ha esaminato i dati relativi a 21.000 tra bambini e ragazzi di età compresa tra 1 e 18 anni residenti in sette paesi che descrivevano l’associazione tra consumo di grasso di latte vaccino e adiposità.

Dei 5862 report identificati dalla ricerca, 28 soddisfacevano i criteri di inclusione: 20 erano studi trasversali e 8 erano studi prospettici di coorte. Non sono stati identificati studi clinici. In 18 studi, un maggiore consumo di grassi nel latte vaccino è stato associato ad una minore adiposità infantile mentre 10 studi non hanno identificato alcuna associazione. In ogni caso, nessuno degli studi esaminati ha dimostrato l’esistenza di un’associazione tra il consumo di latte con meno grasso e una diminuzione del peso. 

In conclusione, la ricerca osservazionale suggerisce che una maggiore assunzione di grassi del latte vaccino è associata ad una minore adiposità infantile. Le linee guida internazionali che raccomandano per i bambini un consumo di latte a basso contenuto di grassi potrebbero quindi non ridurre il rischio di obesità infantile. Sono comunque necessari studi randomizzati per determinare quale grasso contenuto latte vaccino riduca al minimo il rischio di eccesso di adiposità.

Il Dott. Jonathon Maguire, primo autore dello studio e pediatra presso il St. Michael’s Hospital, spera inoltre di riuscire a stabilire i meccanismi di causa-effetto che si trovano alla base di questa associazione in uno studio randomizzato controllato. “Tutti gli studi analizzati erano infatti studi osservazionali, ciò significa che non possiamo essere sicuri che sia il latte intero a ridurre il rischio di obesità e sovrappeso. Uno studio randomizzato controllato ci aiuterà ad approfondire le evidenze“, ha affermato il Dott. Maguire commentando i risultati della meta-analisi.

 

Whole milk compared with reduced-fat milk and childhood overweight: a systematic review and meta-analysis

Shelley M Vanderhout, Mary Aglipay, Nazi Torabi, Peter Jüni, Bruno R da Costa, Catherine S Birken, Deborah L O’Connor, Kevin E Thorpe, Jonathon L Maguire

 The American Journal of Clinical Nutrition, nqz276, doi.org/10.1093/ajcn/nqz276