I Partner2019-10-02T16:02:11+02:00

I Partner

Un gruppo di aziende che appartiene alla community di Ruminantia partecipa attivamente al progetto “La Stalla Etica” apportando risorse economiche e competenze specifiche:

La nutrizione di base e la nutrizione clinica: Sono queste le competenze apportate dalla Duregger srl su come formulare le diete delle bovine da latte al fine di soddisfare i fabbisogni nutritivi al minor costo e con l’obiettivo di ridurre al minimo la produzione dei GHG e l’out put d’inquinanti del suolo e delle acque come azoto, fosforo e potassio. Apporta inoltre al progetto le conoscenze sul come utilizzare i nutrienti (elementi e composti) o le sostanze naturali per migliorare benessere e salute delle bovine al fine di ridurre all’indispensabile l’utilizzo dei farmaci.

Le competenze di Duregger

La selezione. L’attività di INSEME ha come obiettivo quello di accompagnare gli allevatori italiani in un percorso di miglioramento genetico che contribuisca a rendere economicamente efficienti e sostenibili le loro aziende e contribuire così allo sviluppo della zootecnia italiana a vantaggio di produttori e consumatori. Il miglioramento genetico, indirizzato verso la selezione di animali più funzionali e sani, consente di costruire una solida e permanente base nei geni della mandria sulla quale alimentazione, gestione e ambiente possono lavorare per esaltarne le caratteristiche. Le nuove tecnologie come il sessaggio del seme e la selezione genomica, dei maschi come della rimonta aziendale, sono strumenti innovativi che permettono di raggiungere risultati di eccellenza che si traducono in produzioni di qualità che si accompagnano ad un migliorato livello di benessere della mandria e a minori costi di produzione. Favorire e collaborare alla crescita tecnica di tutti gli operatori del settore della selezione, per una migliore cultura ed una visione più moderna e progredita della selezione, fa parte del nostro stile di lavoro. L’azione di INSEME si realizza attraverso una strategia che, partendo da un forte programma di selezione nazionale di riproduttori di alto valore genetico competitivo anche a livello internazionale, si concretizza nelle aziende con la fornitura di servizi accurati ed efficaci a supporto degli allevatori:

1. nel definire i propri obiettivi di selezione;

2. nello scegliere i tori miglioratori che lo aiutino a raggiungere gli obiettivi;

3. nell’ottimizzare l’utilizzo dei tori selezionati sulle singole bovine con un piano di accoppiamento che controlli con la massima accuratezza l’aumento di consanguineità, aplotipi e caratteri recessivi.

Queste sono le competenze apportate da INSEME S.p.A.

Lorenzi comunicazione e pubblicità:  Da oltre quarant’anni lavora in Umbria, una terra vocata all’agroalimentare: cioccolato, farine, pasta, olio, industria mangimistica, allevamento, zootecnica. Un bagaglio di esperienze e conoscenze, che ci hanno permesso di collaborare, sia con aziende legate alle produzioni locali che con grandi produttori, sia con piccoli distributori, che con la Grande Distribuzione Organizzata. Leggi di più.

La stalla e la produzione d’energia: Le competenze apportate dalla Rota Guido srl sono relative al come costruire o ristrutturare le stalle coerentemente con i principi della Stalla Ideale. Rota apporta inoltre conoscenze relative alla produzione di energia utilizzando le deiezioni prodotte dagli animali e gli ampi tetti disponibili.

Le competenze di Rota

Fondato nel 1958, il Gruppo Veronesi è la quarta realtà agroalimentare italiana per fatturato, leader nazionale nella produzione di mangimi col marchio Veronesi, tra i primi nell’avicolo in Europa col marchio AIA e tra i maggiori operatori nell’industria salumiera italiana con i marchi Negroni e Fini Salumi. La produzione di mangimi supera i 3 milioni di tonnellate all’anno, prodotte in 7 stabilimenti dislocati su tutto il territorio nazionale che operano secondo i moderni criteri di sostenibilità in tutti gli ambiti, tra cui l’ottimizzazione delle risorse impiegate e il trasporto delle materie prime e dei prodotti finiti su mezzi alternativi a quello su gomma. Essendo prima di tutto organizzata in filiera integrata, la Veronesi ha nelle proprie linee guida la tutela del benessere animale, per garantire al consumatore il miglior alimento possibile, anche dal punto di vista etico.

Le competenze di Veronesi

Dal 2001 con il nostro team composto da tecnici, agronomi e nutrizionisti ci impegniamo a rendere sostenibile l’agricoltura intensiva attraverso la gamma di prodotti SOP. Aiutiamo allevatori e agricoltori in tutto il ciclo della stalla: benessere animale, ambiente di stalla, gestione del liquame e coltivazioni foraggere.

Le competenze di SOP srl

Print Friendly, PDF & Email