IDF presenta l’inventario aggiornato delle colture microbiche per uso alimentare dimostrate come sicure

//IDF presenta l’inventario aggiornato delle colture microbiche per uso alimentare dimostrate come sicure

IDF presenta l’inventario aggiornato delle colture microbiche per uso alimentare dimostrate come sicure

La International Dairy Federation (IDF) ha annunciato la pubblicazione di un inventario aggiornato delle colture microbiche per uso alimentare (MFC) che studi scientifici hanno dimostrato essere sicure per l’uso negli alimenti fermentati. L’inventario ora identifica e cataloga 321 colture alimentari, 226 batteri e 95 funghi che sono stati trovati nel settore lattiero-caseario e in molti altri prodotti alimentari.

Le colture alimentari microbiche sono essenziali nella produzione di prodotti lattiero-caseari e di molti altri alimenti“, ha affermato l’autore principale della pubblicazione François Bourdichon. “Questo inventario aggiornato comprende uno degli elenchi più completi disponibili per gli MFC che possono essere impiegati in modo sicuro e documentato nei prodotti alimentari fermentati.”

Questo nuovo inventario deriva dall’esperienza globale della IDF nel settore lattiero-caseario e sarà rilevante non solo per questo settore ma anche per il resto dell’industria alimentare“, ha dichiarato il direttore generale dell’IDF Caroline Emond. “Ci auguriamo che sarà uno strumento utile per aiutare i produttori di alimenti a garantire la sicurezza e i benefici per la salute della fermentazione e delle MFC.

IDF ha lavorato a stretto contatto con la European Food and Feed Cultures Association per quasi due decenni per catalogare le MFC ritenute sicure. Nel 2002 hanno pubblicato congiuntamente un bollettino che proponeva come fondamento logico l’uso sicuro dimostrato delle MFC e un inventario basato su tale logica. L’inventario è stato rivisto nel 2012 dall’azione congiunta dello IDF’s joint Action Team of the Standing Committee on Microbiological Hygiene (SCMH) e dello Standing Committee on Dairy Science and Technology (SCSDT). Questa nuova pubblicazione è un aggiornamento dell’inventario del 2012 e include 57 MFC aggiuntive. Il nuovo report è stato completato con input dai Comitati Nazionali IDF.

L’inventario è disponibile gratuitamente dal catalogo online di IDF:
store.fil-idf.org/product/bulletin-idf-n-495-2018-inventory-microbial-food-culturessafety-demonstration-fermented-food-products/

Fonte: IDF

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-01-16T12:22:02+02:0016 Gennaio 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento