Torna l’unico concorso italiano per il miglior yogurt agricolo, questa volta a Fieragricola 2020, che si terrà a Verona dal 29 gennaio al 1° febbraio 2020. Il concorso ha molteplici obiettivi, tutti caratterizzati da un comun denominatore: la valorizzazione dello yogurt agricolo. Agri Yogurt si propone dunque di:

  • valorizzare lo yogurt artigianale, realizzato direttamente da aziende agricole, cooperative agricole, o caseifici che utilizzano esclusivamente il latte di uno specifico allevamento;
  • stimolare i produttori al miglioramento della qualità del prodotto;
  • favorire la diversificazione delle produzioni aziendali;
  • favorire il confronto tra i produttori;
  • promuovere lo yogurt artigianale presso il Consumatore.

È proprio grazie al consumatore che l’industria dirotta la sua offerta verso produzioni specifiche: il consumatore chiede prodotti ad elevato contenuto salutistico, genuini e con origine nota, elementi che hanno portato una fetta del mondo della caseificazione a puntare sulle produzioni artigianali, alla vendita diretta ed alla scelta di affidarsi a specifici allevamenti.

Il Concorso Agri Yogurt è riservato a yogurt di latte di vacca, di capra, di bufala e, da quest’anno, anche di pecora: nessun ruminante escluso! Promotori dell’evento sono Accademia Italiana del Latte, in collaborazione con FDstore e Bevilatte, un’agenzia di servizi per l’agricoltura.

Il Concorso avrà luogo giovedì 30 gennaio attraverso una selezione a livello nazionale degli yogurt da latte vaccino, caprino, bufalino ed ovino. La premiazione avverrà a Verona sabato 01 febbraio alle ore 12,00 presso il Padiglione 9. Nell’edizione precedente gli yogurt partecipanti sono stati valutati da una commissione composta da 26 assaggiatori, in base a tre criteri di giudizio: aspetto visivo, qualità olfattive e gustative. Gli yogurt partecipanti al concorso sono stati ben 101, provenienti da aziende di 41 Province e da 20 Regioni diverse. Qui è disponibile un reportage di Rosanna Laino sulla nona edizione, mentre qui l’intervista a Cristian Benatti, sul podio al terzo posto nella scorsa edizione.

Per partecipare all’evento, visita la pagina disponibile qui.