Il 19 settembre si terrà il secondo di una serie di 4 incontri sulla Zootecnia Rigenerativa nati dalla collaborazione tra CREA ed EIT Food, che si svolgono nell’arco dell’anno in diverse aziende agricole.

L’obiettivo: fornire sia gli strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l’avviamento e la gestione di allevamenti su pascolo.

L’evento, completamente gratuito, è facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food e CREA, presso l’alpeggio del Consorzio Vacche Rosse (Ventasso, RE). Si specifica che per partecipare a un incontro non è necessario aver preso parte ai precedenti.

Programma

Quest’incontro tratta la dimensione dell’alpeggio, con focus sulla gestione delle praterie in quota:

  • L’uso dell’alpeggio: una co-evoluzione uomo-animale-ambiente
  • Opportunità e limiti dell’alpeggio: la catena di foraggiamento verticale, come organizzare una stagione di pascolo in alpeggio
  • Animali adattati e addestrati: l’alpeggio mette alla prova i nostri animali facendo emergere i punti di forza e di debolezza degli individui
  • La selezione della mandria, cosa osservare e come metterla in pratica

Il pranzo sarà a carico dei partecipanti, con possibilità di prenotare un menù a un prezzo di favore presso il Ranch Balla coi Lupi.

Il corso è a numero chiuso, per candidarti compila questo modulo selezionando “Italiano” come lingua e sarai ricontatatto per conoscere l’esito della tua domanda.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui: www.biologicorigenerativo.it/post/il-bovino-in-alpeggio-la-gestione-rigenerative-delle-praterie-in-quota

Conducono la formazione:

Daniele Valcavi

Mi occupo di allevamento da 25 anni. Durante le prime esperienze come dipendente in diversi allevamenti ho maturato l’idea che un altro metodo fosse possibile. Inizia così un percorso di studi in diversi Paesi, Olanda e Usa in particolare, che mi hanno portano nel 2005, oltre ad

approfondire il tema pascolo, a diventare analizzatore ufficiale del sistema di accoppiamenti aAa and Weeks, sistema che si basa sulla costruzione fisica del corpo considerandolo nelle sue interazioni.

Nel 2006 iniziano le prime esperienze di pascolo in pianura padana e nel 2011 nasce l’azienda agricola DEL GIGANTE. Inizia così una sperimentazione in prima persona di tecniche di pascolo, linee-guida di biodinamica, e diverse tecniche di gestione basate sull’alimentazione a erba. Dal 2021 sono consulente per gestioni a pascolo e dal 2022 collaboratore del CREA-ZA.

Davide Bochicchio

Ricercatore presso il CREA-ZA Modena, medico veterinario, dottorato in miglioramento qualitativo degli alimenti per l’uomo, con oltre 25 anni di esperienza di ricerca in nutrizione umana e animale. Dal 2015 studio l’Agricoltura Organica e Rigenerativa con la Deafal. Negli ultimi 15 anni ho partecipato e sono stato responsabile di diversi progetti di ricerca europei e nazionali riguardanti la zootecnia biologica, il pascolo e il benessere degli animali.

La maggior parte di questi progetti mirava a sostenere gli agricoltori nel miglioramento della sostenibilità delle aziende agricole, principalmente per quanto riguarda le risorse dei pascoli. Attualmente collaboro con allevatori o reti di aziende che vogliono incrementare l’uso e la produttività dei loro pascoli.

CORSO IN COLLABORAZIONE CON: Az.Agr. Del Gigante

La formazione avviene in collaborazione con Agricola Del Gigante, un’azienda a produzione di latte da Parmigiano Reggiano Vacche Rosse. Ubicata in appennino reggiano a circa 700 m di quota, con una quarantina di capi di cui 28 adulti, la gestione ruota attorno all’alimentazione del bestiame a erba pascolata. Metodo di pascolamento, parti stagionali e genetica adattata sono tutti volti a incrementare la funzionalità del sistema.

CORSO OFFERTO DA:

Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution