Nell’ambito delle attività divulgative della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 finanziate dal MIPAAFT il “Focus dell’innovazione sulla zootecnia”, il caseificio mobile sarà protagonista presso il CREA-Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Viale Piacenza n. 29, Lodi.

Il caseificio mobile si colloca come naturale evoluzione, e completamento, dei caseifici di azienda agricola e consente di rendere remunerative quantità giornaliere di latte ancora più limitate (60-200 litri) rispetto a quelle trasformate in un minicaseificio aziendale.

L’iniziativa mira a evidenziare possibili problematiche e/o opportunità e promuovere una discussione con gli attori coinvolti, i titolari di aziende bovine e ovicaprine di piccole dimensioni localizzate in aree pedemontane e montane.

L’evento, che avrà luogo lunedì 2 dicembre 2019 alle 09.30, in collaborazione con Ruminantia, avrà lo scopo di illustrare funzionamento e finalità del caseificio mobile, un dispositivo rivolto alle piccole e medie aziende agrarie e adatto a trasformare in loco piccole quantità di latte.

La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative si prega di dare conferma di via e-mail al seguente indirizzo: giorgio.giraffa@crea.gov.it o telefonando ai seguenti numeri:

– 0371-450132
– 0371-450104

PROGRAMMA:

h. 9,30 Ricevimento e registrazione
h. 9,45 Avvio Focus Group

– presentazione Centro CREA-ZA e Caseificio sperimentale
– il minicaseificio mobile: storia e applicazioni in aziende agricole

h. 12,30 Lunch
h. 14,00 Chiusura
Relatori: Giorgio Giraffa, Salvatore Francolino (CREA-Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura)