Il CVPRBI – Consorzio per la Valorizzazione dei prodotti della razza Bruna Italiana, di tipo volontario senza scopo di lucro, opera per la promozione e la realizzazione di attività atte a valorizzare, tutelare e diffondere i prodotti tipici derivanti dal latte di bovine della razza Bruna italiana iscritte al Libro genealogico nazionale. 

Il Consorzio è in crescita costante, costituito presso ANARB (Ass. Naz. degli Allevatori di bovini della razza Bruna) nel 2005, in 18 anni di attività ha raggiunto quasi 200.000 quintali di latte trasformati, registrando ad oggi 26 Soci e circa 40 prodotti.

La razza Bruna

E’ da sempre selezionata attentamente grazie all’attività dell’Anarb per  la qualità e la quantità del suo latte e ,quindi, fornisce una materia prima d’eccellenza per la produzione di formaggi di altissimo livello.

L’attività del Consorzio rientra nella più ampia cornice riservata alla promozione dell’elemento “razza” tra i fattori che determinano i processi di lavorazione, di resa e di caratteristiche organolettiche nella filiera alimentare. 

In Italia, da oltre centocinquanta anni il mantello bruno identifica nei verdi pascoli le bovine iscritte al Libro genealogico “Bruna italiana”, razza a duplice attitudine e specializzata nella trasformazione casearia.  Le bovine della razza Bruna italiana sono docili e mansuete, ma forti e robuste per alimentarsi anche nei pascoli dei terreni più impervi, dove vivono in perfetta armonia con l’ambiente.

Seppure nella continuità della tradizione, essere allevatore di Bruna italiana oggi significa economia moderna e di successo, ma anche salvaguardia dell’ambiente e produzioni in sintonia con la naturaLa qualità del latte è perfetta sia per il consumo fresco, sia per la produzione di yoghurt, assolutamente eccellenti, sia per la tradizionale trasformazione in formaggi tipici di grande prestigio.

La tracciabilità dei prodotti Disolabruna

Oltre alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti della razza Bruna, il Consorzio ha anche compiti di vigilanza nei confronti degli associati al fine di garantire il rispetto dei regolamenti sulla produzione. 

I consorziati disolabruna® sono certificati

Nel corso dell’anno, sono numerose le verifiche e i sopralluoghi necessari – da parte dell’Organismo di Certificazione OCQPR (Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate Soc. Coop.) – per la corretta applicazione del Disciplinare tecnico di produzione ai fini della certificazione, con l’obiettivo dell’accreditamento ai sensi della ISO/IEC 17065. I soci del Consorzio sono consultabili on line su www.disolabruna,it

La ricerca scientifica

La razza Bruna si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto, con un basso numero di cellule somatiche. 

La ricerca scientifica svolge un ruolo fondamentale per individuare le caratteristiche superlative del latte e dei prodotti disolabruna®. Sono scientificamente provate le notevoli rese alla caseificazione e le peculiarità sensoriali dei formaggi artigianali tipici.

A integrazione di proprietà nutrizionali e antiossidanti già note nel latte delle bovine brune, recenti studi hanno individuato nell’allele A2 della frazione proteica Beta-caseina, la cui frequenza nel latte della razza Bruna è molto alta, un’altra componente favorevole per la salute umana.

Il marchio Disolabruna® è depositato a livello nazionale e internazionale interessando Unione Europea, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Le iniziative del Consorzio

Il 2022 è stato un anno ricco di emozioni per il Consorzio Di Valorizzazione Prodotti della Razza Bruna Italiana, che dal 3 al 6 Maggio 2022 ha partecipato alla 21° edizione di CIBUS, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che si tiene ogni 2 anni a Parma.

Il calendario 2023 si apre con la partecipazione al progetto di Eataly “Il mese dei Salumi e dei Formaggi con postazioni destinate alla degustazione dei formaggi a marchio “Disolabruna” in alcuni dei punti vendita della catena, e proseguirà con la partecipazione a eventi del settore agroalimentare in Italia.