Il Copa e la Cogeca respingono l’iniziativa dell’UE di aumentare l’offerta per le carni bovine al Mercosur

//Il Copa e la Cogeca respingono l’iniziativa dell’UE di aumentare l’offerta per le carni bovine al Mercosur

Il Copa e la Cogeca respingono l’iniziativa dell’UE di aumentare l’offerta per le carni bovine al Mercosur

Il Copa e la Cogeca si sono opposti all’iniziativa dell’UE di aumentare significativamente la propria offerta sulle carni bovine a 99.000 tonnellate nei negoziati commerciali con il Mercosur, il blocco commerciale dei paesi dell’America latina, descrivendo l’offerta inaccettabile.

Il presidente del gruppo di lavoro “Carni bovine” del Copa e della Cogeca, Jean-Pierre Fleury, ha affermato: “Oltre il 75% delle nostre importazioni di carni bovine – 246.000 tonnellate –proviene già da questi paesi ed è inaccettabile che l’UE abbia aumentato la propria offerta in cambio di concessioni in altri settori. Abbiamo bisogno di accordi commerciali equi ed equilibrati, che garantiscano che il nostro mercato non venga invaso da un’offerta eccedentaria, altrimenti crescita e occupazione nelle nostre zone rurali verranno minacciate. Non è il momento di fare una proposta del genere quando non sappiamo quale sarà l’impatto dei negoziati inerenti all’uscita del Regno Unito dall’UE. Il 52% delle carni bovine irlandesi è attualmente destinato al mercato britannico: non possiamo esercitare ulteriori pressioni sul mercato europeo delle carni bovine in un accordo commerciale con i paesi dell’America latina.”

“La stessa relazione della Commissione mostra che questi paesi non sono stati in grado di rispettare le norme fitosanitarie dell’UE”, ha aggiunto Fleury. “Il commercio va minimizzato anche per le importazioni di zucchero, pollame, etanolo, riso e succo d’arancia nell’UE. Importiamo già volumi enormi da questi paesi, senza ottenere alcuna reciprocità. Esortiamo gli Stati membri ad agire prima della fine dei negoziati”, ha concluso così Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa e della Cogeca.

Fonte: Copa Cogeca

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-02-02T12:23:29+02:002 Febbraio 2018|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento