Il nuovo gruppo di esperti della Commissione Europea tiene la prima riunione sugli accordi commerciali

//Il nuovo gruppo di esperti della Commissione Europea tiene la prima riunione sugli accordi commerciali

Il nuovo gruppo di esperti della Commissione Europea tiene la prima riunione sugli accordi commerciali

La Commissione ha istituito un gruppo di esperti per fornire un forum supplementare dove stimolare opinioni e diverse prospettive sugli scambi. Il gruppo si basa sul meccanismo della Commissione di dialogo attivo con la società civile sulle questioni commerciali.

Hanno partecipato al primo incontro 30 organizzazioni rappresentative di imprese, sindacati, consumatori, ambiente e altre aree. Il numero dei partecipanti mirava a favorire un dialogo approfondito. L’idea della Commissione è stata quella di consultare il gruppo su nuove questioni riguardanti i negoziati commerciali e settori in cui ritiene sia necessaria una prospettiva più ampia. La Commissione spera che il contributo del gruppo possa aiutare a garantire che la politica commerciale dell’UE sia all’avanguardia e che progredisca.

Accogliendo i partecipanti all’incontro, Cecilia Malmström, commissaria europea per il commercio, ha espresso la sua speranza che il gruppo di esperti possa essere un forum per una discussione aperta e schietta.

“Ci sarà molto da discutere” ha detto Malmström. “Come ad esempio riguardo al Tribunale Multilaterale per gli Investimenti, sull’e-commerce, su commercio e genere, su commercio e consumatori e sulle disposizioni negli accordi commerciali per le piccole e medie imprese. Contiamo su di voi per portare alla nostra attenzione questioni sul commercio non ancora individuate ed a cui dovremmo prestare maggiore attenzione, nel dibattito a livello nazionale”.

Il commissario ha fornito una panoramica dello stato di avanzamento dei negoziati in corso e di altre attività politiche dell’UE, osservando che molti dei suoi partner stanno guardando proprio all’UE per una leadership mondiale nel commercio.

Il gruppo e il Commissario Malmström hanno discusso sulle questioni relative agli accordi commerciali attuali e su possibili questioni che potessero fare da input o spunto di riflessione per il gruppo. C’è stato anche un confronto approfondito sulla questione dei consumatori e degli accordi commerciali.

La Commissione pubblicherà le relazioni delle riunioni e i documenti presentati dai membri del gruppo.

Fonte: Commissione Europe

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-02-09T10:45:33+02:009 Febbraio 2018|Categorie: News|Tags: , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento