Il parto è indubbiamente uno dei momenti più importanti della vita delle bovine. I cambiamenti fisiologici che si verificano in questo delicato evento sono notevoli e coinvolgono numerosi aspetti. Sicuramente il cambio di alimentazione che la vacca subirà nel post-partum è uno di questi, come anche la sua naturale reazione in risposta al parto.

Nei momenti successivi al parto si può dire che tutte le bovine da latte vadano incontro a situazioni di stress fisiologico e nutritivo, e ad un conseguente bilancio energetico negativo. Questo avviene poiché la maggior parte dei principi nutritivi viene indirizzata sulla mammella e la bovina, trovandosi in una situazione di ipoglicemia, tenderà a mobilizzare prima i grassi e successivamente le proteine, andando incontro a dimagrimento e ad un accumulo certo di corpi chetonici, con probabile verificarsi di chetosi, una delle minacce più importanti nel post-partum. Problematica parallela è il verificarsi di uno squilibrio dei livelli fisiologici di minerali, quali il Calcio e il Magnesio (tra i più importanti), in contemporanea alla perdita di liquidi ed elettroliti. Fisiologicamente, il livello di Calcio plasmatico al parto decresce in quanto, con l’avvio della lattazione, si verifica un rapido drenaggio di questo minerale dal sangue al latte, che si rispecchia in una minore ingestione e in fenomeni quali la febbre lattea o sindrome della vacca a terra, una dismetabolia caratterizzata dal mancato recupero funzionale della stazione quadrupedale delle bovine nel periodo del post-partum. Si stima che questa condizione abbia un’incidenza media del 2-5% nelle puerpere, con gravi conseguenze, come mostrato della tabella sottostante.

Tabella 1Risultati di uno studio effettuato su vacche da latte (Fenwick et al., del 1986).

Periodo di decubitoImplicazioni per il recupero funzionale
≤ 6 oreDopo appena sei ore, la vacca inizia a danneggiare muscoli, nervi e articolazioni a causa del suo peso
corporeo.
da 7 a 12 oreOltre il 25% delle vacche non trattate entro 7-12 ore dal decubito sono state incapaci di rialzarsi.
≥ 18 oreQuasi il 50% delle vacche non trattate fino a dopo 18 ore dal decubito non si sono più rimesse in
stazione quadrupedale.

Per questi motivi il controllo dei livelli di minerali è essenziale. Oltre al controllo del Calcio, è molto importante anche l’apporto di altri minerali, come Fosforo e Magnesio. In modo particolare, il Magnesio risulta essere un elemento molto importante per il controllo dell’ipocalcemia. L’ipomagnesemia, infatti, influenza il metabolismo del Calcio, modificando l’attività del paratormone ed indirettamente della vitamina D attiva.

Con gli opportuni accorgimenti è possibile evitare il riscontrarsi di questi eventi ed abbassare la percentuale di vacche colpite da disordini fisiologici e disequilibri minerali, apportando anche conseguenze benefiche sul benessere dell’animale, riducendo la probabilità di problematiche secondarie come dislocazione dell’abomaso o infiammazioni della mammella, e stimolando inoltre il sistema immunitario ed il benessere gastro intestinale, che è la base di partenza per delle bovine sane ed in salute.

Come ripartire correttamente dopo il parto?

La possibilità di utilizzare supporti nutrizionali è conosciuta già da tempo e, nonostante l’investimento economico da affrontare, si rende ultimamente necessaria ed accettabile a causa dei riscontri positivi che poi si verificheranno sulla carriera finale delle bovine, che sarà, se affrontata nella maniera corretta, più semplice e redditizia.

Akron s.r.l. offre una linea di prodotti dedicata al metabolismo dei minerali e degli elettroliti, da utilizzare durante il periodo del parto e post partum.

Essi sono indicati come supporto nutrizionale per sostenere la salute degli animali e prevenire:

  • Ipocalcemia (febbre lattea, dislocazione dell’abomaso)
  • Stress e carenza energetica dovuti a cambiamenti fisiologici e nutrizionali
  • Ipomagnesia (rachitismo, tetania)
  • Perdita di appetito
  • Afosforosi (anoressia, cachessia, ipofertilità)
  • Carenze minerali nella razione (fragilità ossea, carenze produttive, alterazioni immunitarie)
  • Perdita di elettroliti (diarree)

MetaboliCal-MgMangime complementare liquido ad apporto di Sali di Calcio e Magnesio di immediata disponibilità.
MetaboliCal-PMangime complementare gel ad alto valore energetico. Apporto di Calcio e Fosforo a lungo rilascio.
MetaboliC-LyteMangime complementare ad apporto di elettroliti ed a supporto del benessere gastro intestinale.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico di Akron s.r.l. scrivendo a: ufficio.tecnico@akronbio.com

 

 

Bibliografia

Fenwick DC, Kelly WR, Daniel RCW. Definition of nonalert downer cow syndrome and some case histories. Vet Rec 1986;118:124–128.