ERSAF, Regione Lombardia, CE.SVI.P. e Agrorisorse lanciano due nuovi corsi professionali rivolti in particolar modo ad alpeggiatori o aspiranti tali, che trasformano il latte in malga, ma anche ad operatori di caseifici aziendali che producono formaggi molli e stagionati, ed un corso professionale di perfezionamento rivolto ad operatori di caseifici aziendali che hanno frequentato i corsi di base.
I docenti (tecnici caseificatori, tecnici ERSAF, imprenditori casari e ricercatori) forniranno competenze di tecnologia di produzione casearia, stagionatura, affinamento e confezionamento, conservazione dei prodotti caseari, difetti visivi e sensoriali e azioni correttive nei formaggi, norme igienico sanitarie dalla mungitura alla caseificazione e alla vendita (norme HACCP), tecniche di alpeggio, prati e pascoli di montagna, sanità del bestiame dal fondovalle all’alpeggio.
Non mancheranno cenni sulle patologie più diffuse, sul Prodotto di montagna (normativa di riferimento), gestione della mandria attraverso il piano di pascolamento con particolare attenzione alla conservazione degli habitat presenti, in una prospettiva di gestione multifunzionale e di valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti, presenza dei grandi carnivori e ricadute sulla gestione di un alpeggio, opportunità per l’attività d’alpeggio da parte del nuovo Programma di Sviluppo Rurale.
Ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni di caseificazione per produzione di formaggio tipo caciotta, tipo monte, taleggio, canestrato, caprino, burro, ricotta.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: