Incontro Benchmark fine annata 2018

//Incontro Benchmark fine annata 2018

Incontro Benchmark fine annata 2018

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede Cosapam, l’incontro per la presentazione agli utilizzatori del software €rgo dei dati dell’intera annata 2018. 

La riunione, molto partecipata ed attesa, ha permesso di fare il punto sul lavoro svolto dal gruppo di aziende. Nell’insieme, le aziende che hanno partecipato con i propri dati all’elaborazione, hanno consegnato nel 2018 oltre 750.000 hl di latte, che corrispondono nel nostro gergo ad oltre 2.050 q.li di latte al giorno, hanno oltre 6.200 vacche in lattazione e lavorano 3.500 ettari di terreni a scopo zootecnico. 

Preliminarmente all’elaborazione è stato svolto un minuzioso lavoro di validazione di ogni singolo database. Ogni azienda è stata contattata al fine di considerare eventuali mancanze o incongruenze dei dati. Laddove necessario, sono state effettuate integrazioni o modifiche di dati o di inserimenti. 

Questa validazione ha richiesto una enorme mole di lavoro. La qualità dei dati, sulla base dei quali ciascuna azienda poggia le proprie decisioni è da noi ritenuta fondamentale ed imprescindibile. Abbiamo pertanto l’ardire di considerare il lavoro presentato come uno dei migliori set di dati mai utilizzati in Italia, per estensione e per qualità delle informazioni.  

Ad ogni azienda è stato consegnato il risultato dell’elaborazione complessiva e, in aggiunta, l’analisi dei propri dati. Accanto al proprio risultato basato sull’incidenza di ogni singolo centro di costo e di ricavo per litro di latte consegnato e per vacca munta, ogni azienda ha l’indicazione del rank raggiunto per quella stessa riga di conto economico. Qualcuno l’ha chiamata simpaticamente la pagella. Clelia Dosi, la responsabile dell’elaborazione, ha diligentemente consegnato ad ognuno la cartellina intestata con i propri dati.  

A ciascuno ora la fase delle decisioni di conseguenza.  

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-04-24T17:05:55+02:0024 Aprile 2019|Categorie: Ergo|Tags: , , , , , |

About the Author:

Farm Consulting srl Email: arrigomilanesi@gmail.com