Agea ha pubblicato delle nuove istruzioni operative che descrivono la procedura per la gestione della cauzione (o “garanzia”) necessaria a garantire il pagamento dell’aiuto o del premio a favore del beneficiario che ha ottenuto una concessione a seguito di presentazione di una domanda di sostegno. Il modello di garanzia reso disponibile sul SIAN, da utilizzare per la presentazione delle domande di anticipo è scaricabile QUI!
Modalità di presentazione e gestione della garanzia
Il beneficiario dell’aiuto (contraente), dopo la presentazione della domanda di pagamento rilasciata sul sistema SIAN, sulla base dei dati inseriti nel sistema, può produrre la garanzia secondo il modello reso disponibile. L’identificativo univoco della garanzia (codice a barre) viene automaticamente assegnato dal sistema SIAN al momento della stampa definitiva della garanzia. Il beneficiario dell’aiuto (contraente) si reca presso la sede dell’Ente garante con il modello di garanzia generato dal SIAN e la domanda di pagamento presentata sul SIAN, per completare e sottoscrivere la garanzia.
Importi garantiti per anticipazione
La percentuale massima concedibile è pari al 30% del contributo concesso. Il versamento dell’anticipo è subordinato alla costituzione di una garanzia o dichiarazione di impegno, corrispondente al 100 % dell’importo richiesto in anticipo con la domanda di pagamento.
Durata della garanzia
La garanzia ha durata di 24 mesi, automaticamente rinnovabile, di anno in anno sino alla comunicazione di svincolo da parte dell’Organismo Pagatore. Pertanto, ad ogni scadenza annuale, la Garanzia continua ad essere valida ed efficace per un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi, senza necessità di atti di proroga o di rinnovo espressi, salva la predetta comunicazione di svincolo da parte dell’Organismo Pagatore o la revoca del Garante.
Clicca QUI per scaricare il testo completo del documento.