IDF lancia il nuovo Dairy Sustainability Outlook

//IDF lancia il nuovo Dairy Sustainability Outlook

IDF lancia il nuovo Dairy Sustainability Outlook

Nel suo nuovo “Dairy Sustainability Outlook”, pubblicato per la prima volta a Dicembre 2018, la FIL-IDF, ossia la “Federation Internationale du Lait – International Dairy Federation”, fa delle importanti riflessioni sulla sostenibilità della produzione del latte.

La FIL-IDF è la principale fonte di competenze tecniche e scientifiche della filiera del latte. IDF coinvolge tutte le parti interessate in attività produttive e progetti di ricerca per approfondire le conoscenze su una vasta gamma di argomenti.

Il lattiero-caseario è oggi uno dei settori più vivaci e strategici, ed ha un forte impatto sulle economie nazionali, sulla salute pubblica e sull’ambiente. Attraverso i suoi gruppi di lavoro, gli eventi e il suo programma di lavoro, IDF fornisce una piattaforma, sistemi e processi comuni per il settore lattiero-caseario globale con l’obiettivo di raggiungere il consenso di tutte le parti coinvolte. Data la sua capacità di creare assenso quindi, IDF rappresenta la voce globale del settore lattiero-caseario verso le parti interessate e le organizzazioni intergovernative.

Degna di menzione è la mission della FIL-IDF: aiutare a nutrire il mondo con un latte sicuro e sostenibile.

 

Riportiamo la prefazione del Dairy Sustainability Outlook a cura di Caroline Emond, direttore generale IDF.

Al settore lattiero-caseario è stato riconosciuto il ruolo di guida nelle pratiche sostenibili per diversi anni. Trovare nuovi modi per ridurne l’impatto ambientale, per gestire le risorse in modo efficiente e per aumentare i suoi benefici per la biodiversità e la bioeconomia sono aspetti fondamentali per l’impegno del settore ad un continuo miglioramento. Lo sviluppo sostenibile è uno sforzo collettivo che dipende dalla collaborazione internazionale tra organizzazioni, governi, settori privati e le persone. IDF riconosce le sfide e le opportunità e si impegna a dare il suo contributo con informazioni scientifiche rilevanti e buone pratiche. Il primo Dairy Sustainability Outlook mira a fornire una prospettiva di sviluppo sostenibile di grande importanza per il settore lattiero e offre un’opportunità, per le persone coinvolte sul campo, di condividere progetti in corso e nuove ricerche sulla sostenibilità. Vorremmo ringraziare gli autori di questo primo numero, i cui contributi scritti hanno aiutato ad aggiungere valore a questo rapporto attraverso le loro intuizioni ed analisi.

 

Clicca qui per leggere il report completo

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-01-03T10:39:40+02:003 Gennaio 2019|Categorie: News|Tags: , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento