Oggetto: Sistema Nutri-Score e dieta mediterranea

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-004504/2021 alla Commissione
Articolo 138 del Regolamento
Maria Spyraki (PPE)

Il sistema di etichettatura frontale Nutri-Score sviluppato in Europa fornisce una valutazione distorta del valore nutrizionale di importanti prodotti appartenenti alla dieta mediterranea come l’olio d’oliva, che classifica come grasso senza tener conto dei suoi benefici a livello nutrizionale e di salute1.

Nell’ambito della sua strategia Farm-to-Fork, la Commissione europea ha raccomandato l’adozione di un sistema europeo di etichettatura nutrizionale unico e ha chiesto il parere dell’EFSA in materia.

Può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:

  1. A che punto si trova il sistema europeo unico di etichettatura, complementare al Nutri-Score, e quando sarà completato?
  2. In che modo il nuovo sistema di classificazione metterà in evidenza i benefici dei prodotti alimentari mediterranei, scientificamente confermati a livello internazionale, e farà una distinzione tra questi prodotti e gli alimenti standardizzati/trasformati, con cui ovviamente non c’è paragone?
  3. In che modo ritiene che un sistema di etichettatura supplementare debba funzionare nella pratica sulla base della strategia Farm to Fork, in particolare per quanto riguarda i prodotti alimentari mediterranei?

(1) https://www.ypaithros.gr/koino-metopo-apenanti-nutriscore-apo-biomixania-paragogikous-foreis/

Risposta data dal Sig. Kyriakides a nome della Commissione (16 dicembre 2021)

La strategia Farm to Fork1 rende noto che la Commissione preparerà una proposta per un’etichettatura nutrizionale obbligatoria sulla parte anteriore della confezione a livello UE entro la fine del 2022. Come indicato nella strategia Farm to Fork, la Commissione vuole dare ai consumatori la possibilità di fare scelte alimentari sane e informate. La strategia non raccomanda alcun tipo specifico di sistema di etichettatura nutrizionale prima della confezione e, in questa fase, non è stata fatta alcuna scelta.

La Commissione preparerà la sua proposta tenendo conto dei risultati di una valutazione d’impatto2 che comprenderà l’impatto economico e sociale delle opzioni politiche, la consultazione degli Stati membri e delle parti interessate, nonché la consulenza scientifica. Il Centro comune di ricerca della Commissione sta attualmente aggiornando la sua precedente revisione della letteratura3. Inoltre, la Commissione ha conferito all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) il mandato di fornire una consulenza scientifica su:

  • sostanze nutritive di importanza per la salute pubblica per le popolazioni europee, compresi i componenti non nutritivi degli alimenti;
  • gruppi alimentari che svolgono un ruolo importante nella dieta delle popolazioni e dei sottogruppi europei, compresa, ma non solo, la dieta mediterranea cui fa riferimento l’onorevole parlamentare;
  • e criteri per orientare la scelta delle sostanze nutritive e di altre sostanze che non sono componenti nutritivi degli alimenti per il delineamento dei nutrienti.

Come annunciato dall’EFSA4, gli esperti valuteranno in tale contesto le recenti informazioni scientifiche, comprese le revisioni pubblicate sulle raccomandazioni dietetiche per diete sane, il lavoro dell’EFSA sui valori di riferimento dietetici e sui profili nutrizionali, e le linee guida alimentari nazionali nei paesi europei. Il parere scientifico dell’EFSA informerà la Commissione dei lavori relativi all’etichettatura nutrizionale armonizzata che verrà posta nella parte anteriore della confezione.

 

(1) COM(2020) 381
(2)The Commission has launched an impact assessment on the different possible options for front-of-pack
nutrition labelling (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12749-Foodlabelling-revision-of-rules-on-information-provided-to-consumers_en)
(3) https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC113586
(4) https://www.efsa.europa.eu/en/news/efsas-scientific-advice-inform-harmonised-front-pack-labelling-andrestriction and https://www.efsa.europa.eu/en/news/science-behind-nutrient-profiling-have-your-say

 

Fonte: Parlamento europeo