Giunto alla sua ottava edizione, il premio ITALIAN CHEESE AWARDS si riconferma uno dei più importanti riconoscimenti nazionali dedicato alle migliori produzioni casearie italiane. La finalità del concorso è la promozione e la “valorizzazione” del formaggio realizzato con latte e caglio 100% italiano. La Giuria è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti. La redazione di Guru Comunicazione, organizzatrice del Premio, è esclusa dalla valutazione finale dei formaggi. Diciassette le statuette in ottone evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio che saranno complessivamente consegnate nella kermesse finale tra 10 “Awards” ed ulteriori 7 premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario:

  1. “Premio al miglior derivato del latte”,
  2. “Premio al miglior formaggio di montagna”,
  3. “Formaggio dell’anno”,
  4. “Premio alla carriera”,
  5. “Premio “Donne del latte”,
  6. “Caseificio dell’anno”
  7. “Cheese Bar dell’anno”.

Come ogni anno, il concorso si articola in tre momenti distinti: i  primi due sono già avvenuti, e dal secondo, tenutosi in occasione della manifestazione Formaggio in Villa a Cittadella lo scorso aprile 2023, sono risultate le nomination dei tre formaggi per categoria che giungeranno alla fase finale della premiazione.

Una commissione di esperti, poche ore prima della finale, degusterà i prodotti ed assegnerà le 10 statuette dorate, 1 per categoria, simbolo del 1° premio.

La premiazione finale si terrà il 19 novembre ‘23 nell’esclusiva cornice alle ore 17 nella cornice esclusiva della Mole Vanvitellinana di Ancona. Clicca qui per partecipare!

Nel frattempo vi riportiamo l’elenco dei finalisti in gara:

Print Friendly, PDF & Email