Secondo l’edizione di novembre del JRC MARS Bulletin – Crop Monitoring in Europe, temperature favorevoli e condizioni di umidità del suolo hanno aiutato gli agricoltori ad accelerare la semina e sono state favorevoli allo sviluppo iniziale delle colture appena seminate.

Tuttavia, le condizioni erano sfavorevoli in gran parte della Spagna, dell’Italia, della Romania e della Bulgaria, nonché nel Maghreb, in Turchia e in alcune parti dell’Ucraina e della Russia.

Mappa di allerta novembre 2024

Condizioni eccessivamente umide hanno ostacolato la semina nella Spagna orientale e nell’Italia settentrionale

Ampie zone della Spagna orientale hanno subito piogge intense e conseguenti inondazioni. Gli impatti diretti sui terreni coltivabili sono stati limitati. Le semine autunnali sono in ritardo, ma finora senza grandi preoccupazioni, poiché le temperature sono ancora nell’intervallo ottimale per la semina dei cereali invernali.

Nell’Italia settentrionale, alti livelli di precipitazioni in eventi frequenti sono continuate fino a metà ottobre, causando inondazioni locali e ritardando il completamento del raccolto delle colture estive. Anche le semine delle colture invernali sono state ritardate e sono iniziate solo nei primi giorni di novembre.

Le condizioni di siccità sollevano preoccupazioni sulla semina e sullo sviluppo iniziale delle colture in diverse regioni del sud e dell’est

I terreni rimangono molto asciutti in Sicilia, a causa delle condizioni di siccità estiva. Ciò solleva serie preoccupazioni per la semina del grano duro, che dovrebbe essere completata a dicembre.

Le condizioni di siccità nella Romania sudoccidentale e in diverse parti della Bulgaria hanno influito negativamente sulla crescita e sullo sviluppo iniziale della colza e dei cereali invernali.

I terreni asciutti hanno inoltre ostacolato la semina e lo sviluppo iniziale delle colture invernali nell’Ucraina orientale e nella Russia europea meridionale, determinando una semina inferiore a quella inizialmente prevista e una debole crescita delle colture emerse.

In vaste zone della Turchia e in alcune parti del Maghreb (in particolare in Algeria) sono necessarie piogge sufficienti a creare le condizioni di umidità del terreno adatte per la semina delle colture invernali nelle prossime settimane.

Questo numero del Bollettino contiene un aggiornamento sulle condizioni di semina per le colture invernali e un riquadro di testo sull’evento DANA nella Spagna orientale.