E’ stata approvata alla Camera la legge di delegazione Europea con le norme di contrasto alle pratiche sleali.

Con il voto al disegno di legge sulla Delegazione europea 2019-2020, Montecitorio conferma le norme di contrasto alle pratiche commerciali sleali per i prodotti agricoli e alimentari. Di seguito, le dichiarazioni di Filippo Gallinella (M5S), Presidente della Commissione Agricoltura della Camera e Paolo De Castro (PD), Coordinatore S&D in Commissione Agricoltura al Parlamento europeo e relatore della Direttiva UE 2019/633.

“Rivolgo il più sentito ringraziamento a tutti i parlamentari che hanno collaborato all’importante risultato ottenuto con l’approvazione del disegno di legge europea 2019-2020 sulle norme di contrasto alle pratiche commerciali sleali per la tutela e la valorizzazione del lavoro dei nostri produttori agricoli e alimentari. Ora ci attende solo un passaggio formale al Senato per poi spianare la strada al decreto legislativo che sancirà la fine di gare e aste elettroniche a doppio ribasso ai pagamenti irragionevolmenti ritardati della merce ed alle vendite palesemente sottocosto. Esprimo, quindi, piena soddisfazione per un percorso di confronto fattivo e proficuo, iniziato nel 2018 e che ha condotto alla stesura della direttiva UE 2019/633. Continueremo a mantenere alta l’attenzione, certi che il Governo Draghi si farà trovare pronto non appena si otterrà il via libera formale del Senato” – ha dichiarato Filippo Gallinella (M5S), Presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

“E’ stato un lavoro molto importante per reiquilibrare il potere lungo la catena agroalimentare per fare in modo che i due anelli deboli, gli agricoltori da una parte e i consumatori dall’altra, non paghino per l’eccesso di potere che le altri parti della catena possono esercitare. Importantissima quindi la costruzione di questo decreto legislativo perchè ci sia anche in Italia, come in Spagna ed in Francia, un’autorità nazionale che possa seguire queste pratiche commerciali sleali, che noi ci auguriamo che non ci siano. Basta comportamenti sleali, basta con pagamenti ritardati, basta con pagamenti per collocare i propri prodotti sugli scaffali della distribuzione, basta anche a tutte le inefficienze che all’interno della catena portano poi ad una differenza enorme tra il prezzo ricevuto dagli agricoltori ed il prezzo pagato dai consumatori”. L’Europa con questa direttiva ci dà la direzione giusta per venire incontro al mondo agroalimentare europeo” – ha dichiarato Paolo De Castro (PD), Coordinatore S&D in Commissione Agricoltura al Parlamento europeo e relatore della Direttiva UE 2019/633.