Il 22 gennaio 2021 la Commissione ha autorizzato cinque colture geneticamente modificate (3 di mais e 2 di soia) ed ha rinnovato l’autorizzazione per tre colture di mais utilizzate per alimenti e mangimi. Tutti questi OGM sono stati sottoposti ad una procedura di autorizzazione completa e rigorosa, inclusa una valutazione scientifica favorevole da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Le decisioni di autorizzazione non riguardano la coltivazione. Gli Stati membri non hanno raggiunto una maggioranza qualificata né a favore né contro al comitato permanente e al successivo comitato di appello. La Commissione Europea ha quindi il dovere legale di procedere con le autorizzazioni. Le autorizzazioni sono valide per 10 anni e qualsiasi prodotto contenente da questi OGM sarà soggetto alle rigide norme dell’UE in materia di etichettatura e tracciabilità.

Ulteriori informazioni sugli OGM nell’UE sono disponibili qui.

Di seguito le decisioni di esecuzione della Commissione europea del 22 gennaio 2021 che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti o derivati dal granturco e soia geneticamente modificati:

 

Fonte: Commissione europea