La Corte dei conti europea esamina il contributo dell’UE alla biodiversità in agricoltura

//La Corte dei conti europea esamina il contributo dell’UE alla biodiversità in agricoltura

La Corte dei conti europea esamina il contributo dell’UE alla biodiversità in agricoltura

La Corte dei conti europea sta conducendo un audit per valutare se la politica agricola dell’UE contribuisca a mantenere e a rafforzare la biodiversità. In particolare, esaminerà l’impostazione della strategia dell’UE per la biodiversità e la sua applicazione nella politica agricola comune (PAC). Inoltre, valuterà l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione del finanziamento UE a favore della tutela della biodiversità in agricoltura.

La biodiversità agricola riguarda tutti gli ecosistemi e le forme di vita direttamente connesse all’agricoltura. Comprende rare varietà di semi e di razze animali, molti organismi come la fauna del suolo, le erbacce, gli organismi nocivi, i predatori e tutte le piante e gli animali autoctoni che vivono o transitano in un’azienda agricola. La biodiversità nell’UE è in continuo, forte declino, specie a causa dell’attività agricola.

Alla vigilia della Giornata internazionale per la diversità biologica, la Corte ha pubblicato una rassegna preliminare all’audit sul sostegno dell’UE alla biodiversità in agricoltura. Questo tipo di documento fornisce ragguagli su un compito di audit in corso e intende costituire una fonte di informazione per tutti coloro che sono interessati alla politica o ai programmi oggetto dell’audit.

Secondo l’allarme lanciato da un recente rapporto internazionale, in tutto il mondo sono un milione le specie a rischio di estinzione. Nell’UE, l’agricoltura è il principale responsabile della perdita di biodiversità”, ha affermato Janusz Wojciechowski, il Membro della Corte dei conti europea responsabile dell’audit. “L’audit della Corte determinerà in quale misura l’UE abbia contribuito a correggere e persino a invertire la situazione”.

Per saperne di più: Audit preview: Biodiversity in farming

Fonte: Corte dei conti europea

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-05-21T13:39:58+02:0022 Maggio 2019|Categorie: News|Tags: , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento