Cooperatives Working Together (CWT) è un programma volontario ideato dagli allevatori di vacche da latte statunitensi per aiutarsi a vicenda ed è gestito dalla National Milk Producers Federation (NMPF).
Le cooperative membri di Cooperatives Working Together (CWT) hanno finalizzato 16 accordi di assistenza all’esportazione con CWT, ottenendo contratti di vendita per un totale di 2,9 milioni di sterline (1.300 tonnellate) di formaggio americano e 3,1 milioni di sterline (1.410 tonnellate) di latte intero in polvere. I prodotti saranno destinati a clienti in Asia, America Centrale, Caraibi, Medio Oriente-Nord Africa e Sud America, con consegne previste tra maggio e settembre 2024.
Dall’inizio dell’anno, le cooperative membri di CWT che hanno beneficiato del programma di assistenza all’esportazione hanno già ottenuto vendite per un totale di 41,2 milioni di libbre di formaggio americano, 309.000 libbre di burro (82% di grasso del latte), 769.000 libbre di grasso del latte anidro, 11,7 milioni di libbre di latte intero in polvere e 3,9 milioni di libbre di crema di formaggio. I prodotti saranno destinati a 26 paesi in cinque diverse regioni, equivalenti a 523,1 milioni di libbre di latte in termini di grasso del latte.
L’assistenza fornita ai membri di CWT attraverso il programma di assistenza all’esportazione ha un impatto positivo su tutti i produttori lattiero-caseari e le cooperative statunitensi. Favorisce la competitività dei prodotti lattiero-caseari statunitensi sul mercato globale e aiuta le cooperative associate ad acquisire e mantenere la loro quota di mercato a livello mondiale. Di conseguenza, il programma ha contribuito ad espandere significativamente la domanda totale di prodotti lattiero-caseari statunitensi e la domanda di latte agricolo americano utilizzato per la loro produzione.
È importante sottolineare che i dati relativi ai quantitativi di prodotti lattiero-caseari e ai volumi di latte corrispondenti si riferiscono ai contratti di consegna attuali e non ai volumi di esportazione effettivamente completati. CWT eroga l’assistenza all’esportazione agli offerenti solo a seguito della verifica dell’esportazione e della consegna dei prodotti, attestata dalla documentazione necessaria.