La macellazione religiosa. Protezione degli animali e produzione igienica delle carni

Libro a cura di: Beniamino Cengi Goga e Anna Giovanna Fermani.

Editore: Le Point Veterinaire Italie

La macellazione religiosa nell’ambito della produzione igienica della carne è un argomento che ad oggi risulta molto discusso dalla società visti la necessità di rispettare le varie metodiche previste dalle diverse comunità religiosa, la protezione degli animali e le norme igieniche per la salvaguardia della salute umana. Per realizzare questo libro, è servito il contributo di varie figure aventi competenze in campo scientifico e nell’esercizio di tale professione.

Il libro è composto da 5 capitoli, di cui, i primi tre sono stati dedicati ai vari aspetti che caratterizzano il benessere degli animali. Il quarto capitolo parla dei vari tipi di macellazione, della relativa legislazione europea e della situazione attuale in Europa, in Italia e in Sudafrica. Il quinto capitolo infine, discute del problema bioetica riferito alla macellazione religiosa in rapporto al benessere degli animali.

Le informazioni riportate in questo libro, possono essere utili a docenti, professionisti e studenti del corso di Medicina Veterinaria.

Disponibile qui