Ieri, nel suo primo giorno di mandato, la Presidente Ursula von der Leyen ha rappresentato la Commissione europea alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP25) e ha pronunciato un discorso nella sessione di apertura.

La Presidente von der Leyen ha detto: “Entro i prossimi dieci giorni, la Commissione europea presenterà il Green Deal europeo. Il nostro obiettivo è essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050 e se vogliamo raggiungerlo, dobbiamo agire subito, dobbiamo attuare le nostre politiche adesso, perché sappiamo che questa transizione richiede un cambio generazionale. Il discorso è disponibile qui.

La COP25 riunisce governi, imprese, autorità locali e società civile per lavorare al codice di attuazione dell’accordo di Parigi e stimolare misure più ambiziose negli anni a venire. La transizione verso un’economia climaticamente neutra entro il 2050 è la priorità assoluta di questa Commissione. La conferenza di Madrid intende concludere i negoziati sull’unico elemento ancora in sospeso del “corpus di norme di Katowice”: l’orientamento sulla cooperazione volontaria e i meccanismi di mercato a norma dell’articolo 6 dell’accordo di Parigi. I lavori avanzeranno in ambiti quali gli oceani, la finanza, la trasparenza dell’azione per il clima, l’agricoltura e la silvicoltura, le tecnologie, lo sviluppo di capacità, le perdite e i danni, le popolazioni indigene, le città e il genere.

La Commissione parteciperà all’intera COP25, che si svolgerà tra il 2 e il 13 dicembre a Madrid, sotto la presidenza del governo cileno. Nella seconda settimana la delegazione dell’UE sarà guidata dal Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans e da Krista Mikkonen, Ministra dell’Ambiente e dei cambiamenti climatici della presidenza finlandese dell’UE. Anche l’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell, il Vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone Valdis Dombrovskis, il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius e la Commissaria per l’Energia Kadri Simson parteciperanno a vari eventi nelle prossime due settimane. Nel corso della COP25 l’Unione europea ospiterà oltre 100 eventi collaterali nel padiglione dell’UE al centro congressi.

Maggiori informazioni sugli eventi e i briefing per la stampa sono disponibili sulla pagina web della Commissione dedicata alla COP25. Domande e risposte sulla COP25 sono disponibili qui.

 

 

Fonte: Commissione europea rappresentanza in Italia

Print Friendly, PDF & Email