Latte Fieno, il design di una filiera: la tavola rotonda alla Design Week di Milano

//Latte Fieno, il design di una filiera: la tavola rotonda alla Design Week di Milano

Latte Fieno, il design di una filiera: la tavola rotonda alla Design Week di Milano

Il 4 aprile in occasione della Design Week di Milano, si terrà la tavola rotonda “Latte Fieno, il design di una filiera”, organizzata da Design Group Italia. Tra i numerosi relatori sarà presente anche Alessandro Fantini, direttore della rivista Ruminantia.

Ma quali motivi hanno portato a scegliere dei temi che sembrano lontani dall’idea di design che il Salone del Mobile e il Fuorisalone propongono?

Design Group Italia si occupa di innovazione in moltissimi ambiti, non solo disegnando prodotti e lavorando sul classico binomio di forma e funzione, ma anche fornendo alle aziende consulenza strategica, aiutandole a indagare i comportamenti delle persone, in relazione ai cambiamenti delle società e delle tecnologie, e le loro interazioni con gli oggetti e con i brand. È quello che da un po’ di anni si definisce design strategico. Il Latte Fieno è un esempio eccellente di design strategico, che ha per oggetto un’intera filiera. Un altro motivo è che quando ci si occupa di innovazione nel food ci si imbatte spesso in cortocircuiti interessantissimi tra futuro e passato, che costringono a ripensare la nozione di innovazione in generale.

Il tema del Latte Fieno è quindi molto pertinente con un contesto come la Design Week, in cui si tratta di innovazione, dal momento che rappresenta una delle risposte più innovative nel settore caseario alle richieste pressanti di salubrità del cibo, di rivitalizzazione delle aree montane, di rispetto degli allevatori, degli animali e dell’ambiente.

Clicca qui per saperne di più sull’evento

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-04-01T13:35:41+02:0027 Marzo 2019|Categorie: News|Tags: , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento