Lazio – Agricoltura, 2.850.000 euro per piano triennale della biodiversità

//Lazio – Agricoltura, 2.850.000 euro per piano triennale della biodiversità

Lazio – Agricoltura, 2.850.000 euro per piano triennale della biodiversità

E’ stato approvato in Giunta il “Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”, relativo al triennio 2018-2020, che prevede uno stanziamento complessivo di 2 milioni 850 mila euro, per il prosieguo delle attività di ricerca sul territorio, catalogazione, conservazione e valorizzazione, svolte nei precedenti piani settoriali.

L’attuazione del Piano è affidata esclusivamente a ARSIAL, unico soggetto beneficiario dei fondi appositamente destinati dal Programma di Sviluppo Rurale del Lazio, nella misura 10.2 (Supporto alla conservazione delle risorse genetiche vegetali e animali in agricoltura tramite attività svolte da ARSIAL), che avrà una dotazione annuale di 950.000 euro.

Le attività previste, nell’ambito del recupero e della valorizzazione delle risorse a rischio di erosione genetica con il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali, sono: il censimento, la catalogazione e la caratterizzazione delle risorse genetiche vegetali e animali; una corretta e diffusa informazione e divulgazione, rivolta agli operatori e ai potenziali soggetti interessati; le attività della Rete di Conservazione e Sicurezza volte alla conservazione in situ/in azienda e alla valorizzazione culturale delle risorse genetiche, vegetali ed animali, iscritte al Registro Volontario Regionale; la conservazione ex situ per le entità genetiche a maggior rischio di erosione, attraverso banche del germoplasma e campi catalogo gestiti da Arsial; la valorizzazione dei prodotti, attraverso la riattivazione di filiere locali da incentivare e ampliare.

Lo dichiara in una nota l’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.

 

Fonte: Regione Lazio

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-06-27T10:31:01+02:0027 Giugno 2018|Categorie: News|Tags: , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento