Le bufale ragusane dell’Azienda Bubalus

//Le bufale ragusane dell’Azienda Bubalus

Le bufale ragusane dell’Azienda Bubalus

Ruminantia, questa settimana, si è spinta oltre lo stretto di Messina per conoscere più da vicino uno dei pochi allevamenti bufalini presenti in Sicilia. 

Siamo a Ragusa e ad accoglierci troviamo Giovanni Tuminello, uno dei tre soci dell’Azienda “Bubalus e agronomo. Giovanni ha messo in atto una vera e propria riconversione aziendale: infatti nel 2006 l’attività prende via con l’allevamento di capi bovini e solo di una piccola quantità di capi bufalini. Solo successivamente, a seguito di un buon adattamento degli animali, realizzerà il progetto di arrivare ad allevare esclusivamente bufale. Accanto a questa attività ha affiancato, in poco tempo, anche quella di trasformazione del latte, realizzatasi concretamente con l’apertura del Caseificio annesso.

Giovanni ci spiega come questa sia stata una scommessa partita da lontano e di come sia stata una scelta per molti diversi, realizzatasi naturalmente in risposta alla forte richiesta da parte della clientela. 

Nel suo caseificio viene lavorato unicamente il latte delle sue bufale, impiegato per la produzione di mozzarelle, ricotte, burrate, stracciatelle, gelati e yogurt – presenti in una grande varietà di gusti: dal naturale fino ad arrivare a quelli più particolari e dai sentori e sapori prettamente siciliani come l’accostamento di nocciola e pistacchio o mandorla e miele. Una produzione a tutto tondo insomma.

Ciò che più ha attirato la nostra attenzione è la tecnica a cui si ricorre per produrre la ricotta di bufala, che differisce dalla più conosciuta Ricotta di Bufala Campana DOP.  

Ma in cosa sta la differenza fra questi due latticini? 

Tutti sappiamo che la ricotta di bufala è un prodotto che si ottiene dal siero di latte bufalino, ossia dalla parte residuale della produzione dei formaggi una volta ottenuta la cagliata. Giovanni, per produrre la sua ricotta di bufala, utilizza una tecnica particolare che la rende unica nel suo genere: al siero aggiunge del latte intero che ne riduce l’acidità e che conferisce al prodotto finale cremosità e gusto. Ci viene spiegato come questo da molti sia ritenuto uno spreco di latte, ma nel Caseificio Bubalus si mira ad ottenere un prodotto ricco dal punto di vista qualitativo e gustativo che rispecchi a pieno i principi dell’Azienda, non badando a spese: quello in questione è un latticino dal sapore pieno a allo stesso tempo un prodotto privo di additivi, dal profumo di erba di campo.

Con la particolare ricotta vengono assemblati anche i cannoli tipici di questa Terra, conosciuti ed apprezzati non solo a Ragusa: alla tradizione, Bubalus aggiunge quel qualcosa in più. 

Giovanni non si accontenta dei risultati ottenuti e punta sempre più in alto, attraverso la vendita di suoi prodotti, fra cui anche la carne di bufala, che lavora con passione e attraverso l’impiego di materia prima rigorosamente di qualità: ecco come nasce un progetto destinato al successo.  

 

Società Agricola Bubalus S.R.L.

  • Telefono 0932/253330  
  • Cellulare 334/1860952 
Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-06-05T14:04:24+02:005 Giugno 2019|Categorie: domus casei|Tags: , , , , , |

About the Author:

Scrivi un commento