Gli acidi organici si trovano naturalmente nell’erba verde, e rappresentano uno dei pilastri per sostenere il benessere ruminale e le elevate performance produttive dei nostri bovini. Una soluzione pratica per garantirne il corretto apporto in razione è l’utilizzo dei mangimi liquidi firmati Sugar Plus.

Gli acidi organici, presenti naturalmente nell’erba verde insieme agli zuccheri, alle proteine, alle frazioni fibrose e ai minerali, hanno un ruolo fondamentale per la salute del rumine e per il suo adeguato metabolismo, dal punto vista:

  • Energetico
  • Del controllo della produzione di AGV (acidi grassi volatili)
  • Della regolazione della flora microbica ruminale

Durante le fasi di raccolta e di conservazione dei foraggi è possibile assistere alla perdita più o meno consistente di alcuni preziosi nutrienti presenti nelle piante. Nel grafico 1 osserviamo, ad esempio, come all’aumentare del tempo di essiccazione del fieno di medica sia associata una riduzione del contenuto di alcuni acidi organici, come l’acido malico, citrico, fumarico e aconitico, indispensabili per l’equilibrio e il buon funzionamento dei microrganismi ruminali. 

Grafico 1. Influenza del tempo e del metodo di essiccazione sul contenuto in acidi organici (g/kg di sostanza secca) in fieno di medica (Formigoni et al., 2003).

Riportiamo i nutrienti in mangiatoia 

Ecco perché diventa fondamentale preservare la qualità degli alimenti che dal campo arrivano in mangiatoia, partendo dalle tecniche di conservazione, ma anche riportando la quota ideale di nutrienti in mangiatoia. Proprio a questo proposito recenti studi scientifici hanno dimostrato alcuni benefici conseguenti all’inserimento di acidi organici in razione. Nello studio condotto da Gheller et al. nel 2020, ad esempio, sono stati osservati gli effetti della supplementazione di acido formico e propionico nella razione di un gruppo di vacche Holstein, sia in forma liquida che in forma solida, in ragione rispettivamente di 4 ml e 4 g per chilo di sostanza secca. I risultati dimostrano che il gruppo che ha assunto il mangime trattato riportava un’ingestione maggiore di un chilo capo/giorno rispetto agli altri animali in prova, con conseguente aumento del valore relativo al latte corretto per l’energia (ECM) e del pH ruminale. Un altro interessante effetto riscontrato è quello relativo alla stabilità della razione, perché, dai dati riportati, si evince che l’unifeed in mangiatoia non ha subito alcun aumento della temperatura nell’arco delle 24 ore.

Ma l’utilità dell’integrazione di acidi organici è ancora più evidente quando gli animali attraversano un periodo di stress, come quello che si verifica durante la stagione calda. Nello studio condotto da Ali A., et al (2012) infatti sono stati osservati gli effetti dell’addizione di diverse percentuali di acidi (citrico, fosforico, lattico) nell’acqua di abbeverata delle vacche in lattazione, somministrati per trenta giorni durante il mese di agosto. Anche in questo caso le vacche del gruppo trattato hanno riportato un’ingestione significativamente maggiore rispetto al gruppo non trattato, accompagnata anche da un’aumentata produzione di latte, con un incremento del grasso, della proteina e del lattosio, e da una riduzione del contenuto di cellule somatiche.

Tabella 1 Effetto della supplementazione di livelli differenti di acidi organici sulla composizione del latte (%) e sulla conta delle cellule somatiche durante il periodo estivo

Rumine efficiente, performance garantite

L’adeguato apporto di acidi organici negli alimenti rappresenta dunque una delle condizioni fondamentali in grado di garantire una buona efficienza ruminale. Ciò permette all’animale di utilizzare al meglio l’alimento a favore delle produzioni, minimizzando così la quota di azoto escreto nell’ambiente.

Inserire in razione i mangimi liquidi firmati Sugar Plus, che sono una fonte importante di zuccheri e anche di acidi organici, aiuta a supportare il benessere ruminale, le produzioni e la qualità del latte. Inoltre, con il vantaggio di una miscelata maggiormente stabile. Il tutto nell’ottica della sostenibilità economica aziendale, senza dimenticare la connotazione ambientale.