Egregie Professoresse e Ricercatrici ed Egregi Professori e Ricercatori,

chi vi scrive è il Dott. Alessandro Fantini in qualità di Direttore responsabile della rivista on-line Ruminantia®. Questa nostra rivista è “indipendente e laica” ed ha come payoff “libero confronto d’idee”. Ruminantia è gratuita e trae le risorse economiche dalle aziende che la sostengono.

Ruminantia® è letta da chi, a vario titolo, è coinvolto nella produzione, lavorazione e distribuzione del latte e della carne provenienti dai ruminanti.

La nostra mission è quella di veicolare informazioni di natura tecnico-scientifica, culturale ed economica alle filiere del latte e della carne da ruminanti, e in parte anche alla gente comune.

Vi disturbiamo per questo motivo.

Come ben sapete il web ha permesso all’umanità di interagire, dialogare ed informarsi, dando la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni e il proprio pensiero e condividere le proprie esperienze.

Questa grande innovazione culturale ha però fatto “perdere la bussola” a tanta gente in cerca di risposte. Nel mondo analogico quando si è alla ricerca di un approfondimento ci si rivolge all’esperto, qualificato da un titolo di studio, da un ruolo definito o dall’iscrizione ad un ordine professionale.

Il web tende a delegittimare l’intermediazione culturale dell’esperto, sia esso giornalista, professore o professionista, offrendo risposte semplici che il più delle volte sono quelle che chi interroga i motori di ricerca si aspetta di sentire. Pur tuttavia, un ritorno al passato, oltre ad essere impossibile, non è auspicabile.

Noi di Ruminantia® pensiamo che la soluzione più equilibrata sia che la comunità scientifica, o meglio Voi, parli di più alla gente e, nel nostro caso specifico, agli allevatori, ai professionisti che li assistono, all’industria e alla GDO, che rispettivamente lavora e commercializza i prodotti dell’agricoltura.

Sappiamo bene che il vostro tempo è quasi sempre saturato da impegni di ricerca, di didattica e di gestione, ma la collettività ha bisogno, in particolare in questa congiuntura storica, di una comunità scientifica “vicina” per tornare a credere di nuovo nel valore della ricerca e, più in generale, della cultura scientifica.

Le fake news e la diffusione di informazioni di scarsa qualità stanno minando la possibilità di proseguire lo sviluppo armonico della nostra prosperità sociale ed economica.

Continuare a credere nel valore dell’istruzione è forse la condizione propedeutica ad un rinnovato interesse delle imprese nei giovani con un livello d’istruzione superiore.

Le pagine di Ruminantia® sono aperte ad accogliere tutte quelle informazioni scientifiche che riterrete utili allo sviluppo del settore di nostra pertinenza e a mettere in evidenza giovani che, con le loro tesi di laurea o di dottorato, vorranno offrire le loro competenze al mondo produttivo.

Ruminantia® può essere un “ponte” tra la comunità scientifica e quella dei professionisti e della produzione, un luogo dove trovare spunti per la ricerca e la didattica.

Cordiali Saluti

Alessandro Fantini
dottalessandrofantini@gmail.com