L’IDF pubblica il 2^ Dairy Sustainable Outlook: l’impegno del lattiero-caseario per il miglioramento continuo per la sostenibilità

//L’IDF pubblica il 2^ Dairy Sustainable Outlook: l’impegno del lattiero-caseario per il miglioramento continuo per la sostenibilità

L’IDF pubblica il 2^ Dairy Sustainable Outlook: l’impegno del lattiero-caseario per il miglioramento continuo per la sostenibilità

L’IDF (International Dairy Federation) ha pubblicato la seconda edizione del suo Dairy Sustainability Outlook. La pubblicazione presenta una vasta gamma di iniziative nazionali per lo sviluppo sostenibile della produzione lattiero-casearia, inclusi esempi di sviluppo neutrale rispetto al clima, miglioramento della biodiversità, riduzione degli sprechi alimentari, emancipazione femminile attraverso il settore lattiero-caseario, creazione di un ambiente di lavoro sostenibile, riciclaggio e packaging ed economia circolare.

Esiste anche una descrizione generale delle iniziative di sostenibilità globale, che include le più recenti metodologie FAO LEAP e la ricerca su diete sane, l’impatto dei prodotti animali sui cambiamenti climatici e il motivo per cui il metano dovrebbe essere trattato in modo diverso rispetto ad altre emissioni di gas serra.

Il Dairy Sustainability Outlook offre un’opportunità per coloro che sono coinvolti nell’ambito della condivisione di idee su progetti di sostenibilità di importanza per il settore lattiero-caseario. Include i contributi degli esperti di sostenibilità del settore lattiero-caseario di tutto il mondo, tra cui Australia, Canada, Cile, Danimarca, Francia, India, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti.

Il direttore generale dell’IDF, Caroline Emond, ha dichiarato:

Lo sviluppo sostenibile è uno sforzo collettivo che dipende dalla collaborazione tra gli esperti, le organizzazioni internazionali e il settore privato, insieme ai singoli. Il settore lattiero-caseario ha un ruolo chiave da svolgere nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. IDF riconosce le sfide e le opportunità e si impegna a fornire informazioni scientifiche e buone pratiche pertinenti alla discussione attraverso pubblicazioni come il Dairy Sustainability Outlook“.

Contesto

Il contributo del latte e dei prodotti lattiero-caseari alla produzione, alla lavorazione e al consumo al fine di raggiungere obiettivi nutrizionali e di miglioramento socio-economico è ampiamente riconosciuto.

Il settore lattiero-caseario è stato riconosciuto per il suo ruolo da protagonista nelle pratiche sostenibili da diversi anni. Trovare nuovi modi per ridurre l’impatto sull’ambiente, gestire le risorse in modo efficiente e aumentare i benefici per la biodiversità e la bioeconomia è una parte cruciale dell’impegno del settore lattiero-caseario per il miglioramento continuo. Numerose sono le iniziative di sostenibilità in corso nel settore lattiero-caseario e l’IDF ne ha selezionate alcune per illustrare il dinamismo del settore sulla sostenibilità.

Questo secondo IDF Dairy Sustainability Outlook mira a fornire un punto di vista sullo sviluppo sostenibile di rilevante importanza per il settore lattiero-caseario. Offre un’opportunità per coloro che sono coinvolti nel campo della condivisione di progetti in corso e nuove ricerche sulla sostenibilità di importanza per il settore lattiero-caseario e contributi agli SDG (sustainable development goals).

 

Fonte: FIL – IDF

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-07-19T12:18:58+02:0019 Luglio 2019|Categorie: News|Tags: , , , , , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento