Lievitamente: una nuova rubrica di Ruminantia dedicata al lievito

//Lievitamente: una nuova rubrica di Ruminantia dedicata al lievito

Lievitamente: una nuova rubrica di Ruminantia dedicata al lievito

Il lievito, sia esso vivo o spento, e i prebiotici che da esso derivano, come i beta-glucani, i mannano-oligosaccaridi (MOS) e il selenio-lievito, sono universalmente ritenuti utili per la salute umana e quella animale. L’uomo domesticò per la prima volta Saccharomyces cerevisiae qualche millennio fa e ciò gli permise di produrre alcuni cibi fondamentali per la sua alimentazione, come il pane, il vino e la birra.

La selezioni di ceppi di lievito sempre più specializzati e la scoperta del fatto che le pareti di questi microrganismi contengono preziosi alleati per la salute umana e animale, come i beta-glucani e i MOS,  hanno fornito validi strumenti per migliorare la salute intestinale e stimolare il sistema immunitario, senza ricorrere a farmaci o molecole di sintesi chimica.

Inoltre, la capacità che hanno i lieviti di rendere “organico”, e quindi altamente assimilabile, il selenio permette ai medici e ai nutrizionisti di avere un utile alleato per contrastare gli effetti negativi dello stress ossidativo e stimolare il sistema immunitario.

Pur tuttavia esiste molta confusione sull’argomento. Questo ci spinse, anche per rispondere alle richieste di chiarimenti da parte di molti lettori, a Dicembre 2017, a scrivere un articolo dal titolo “Servono i lieviti nell’alimentazione dei ruminanti? Meglio vivi o spenti?“. Con un altro articolo del 23 Febbraio 2018, “Parliamo di lieviti vivi con chi li produce“, abbiamo invece riportato l’opinione dei più grandi produttori di lievito del mondo.

Al fine di fornire ai nostri lettori ulteriori strumenti per la valutazione dell’efficacia del lievito e dei suoi derivati nel supportare la nutrizione clinica dei ruminanti, la Phileo Lesaffre Animal Care condividerà le sue conoscenze in materia nella nuova rubrica “Lievitamente”, dedicata alla probiosi e alla prebiosi.

In questa rubrica verranno periodicamente pubblicate prove di campo, articoli scientifici divulgati su riviste internazionali e articoli originali.

Print Friendly, PDF & Email

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento