In questa Rubrica, abbiamo più volte discusso e approfondito, da prospettive diverse, il valore degli effetti derivanti dall’utilizzo di lievito vivo Actisaf nel periodo di fondamentale importanza della transizione, prioritariamente per quanto riguarda la sfera della fertilità e della riproduzione (Il lievito vivo nelle vacche da latte in transizione: prevenzione della chetosi subclinica e miglioramento della fertilitàImpatto dell’integrazione con lievito probiotico (Actisaf SC47) sulla performance riproduttiva nelle vacche da latte).

Con la prova di campo di oggi proveremo ad approfondire gli effetti benefici del lievito vivo probiotico Sc47, valutando in particolar modo l’impatto metabolico e il miglioramento dello stato di salute derivato dalla supplementazione nel solo periodo del pre- parto (-21 gg) e l’effetto sulle performance produttive delle bovine da latte dovuto all’integrazione  nel periodo  -21/+ 21 gg, comparando le prestazioni a quelle di un terzo gruppo di controllo, per permetterci così di valutare i diversi effetti derivati dal periodo di somministrazione.

Cosa cambia quindi tra l’integrare il lievito vivo probiotico nel solo pre-parto o per l’intera transizione?

OBIETTIVO

L’obiettivo era valutare l’effetto del lievito vivo (Saccharomyces cerevisiae Sc47-CNCM I-4407, 1010 CFU/g DM, Phileo by Lesaffre, Francia) incluso in un integratore a base di derivati di lievito, dato in top dress (30 g/c/g) sulle prestazioni e sullo stato di salute delle vacche da latte in peri-parto.

MATERIALI E METODI

  • Un totale di 156 vacche da latte Holstein in “peripartum” è stato diviso in modalità random in 3 gruppi: di controllo (C), lievito Pre-partum period (YPP) e Yeast Transition Period (YTP) in base alla data di parto.
    • C ha ricevuto la dieta di base di close-up (pre-parto) e di inizio lattazione (post-parto).

    • YPP ha ricevuto la dieta di base integrata con lievito vivo Actisaf da -21 a 0 giorni prima del parto.

    • YTP ha ricevuto la dieta base supplementata con lievito da -21 a + 21 g dal parto.

  • La resa in latte è stata misurata individualmente e quotidianamente, mentre la composizione del latte è stata analizzata ogni 2 settimane nelle prime 10 settimane di lattazione.
  • Il conteggio delle cellule somatiche (SCC) è stato determinato utilizzando la scala da 0 a 9, come proposto da Oliveira et al., 2015
  • I campioni di sangue sono stati raccolti a – 7 giorni, + 3 e + 20 giorni dal parto per le analisi di NEFA, BHB e IGF-1.
  • La produzione di latte, la sua qualità e i parametri metabolici sono stati analizzati come monitoraggio ripetuto, in un contesto di protocollo che comprendeva la valutazione degli effetti, sia stabili che variabili, per settimana del periodo di prova e per ranking di parto di ogni animale.

RISULTATI E DISCUSSIONE

  • Il punteggio lineare SCC era significativamente inferiore per YPP e YTP rispetto a C: 3,46 contro 2,92 in media (P < 0,001, Figura 1).
  • I contenuti di NEFA e BHB nel sangue erano significativamente più bassi per YPP (0,64 mmol/L e 0,35 mmol/ L, rispettivamente) rispetto al controllo (0,80 mmol/L e 0,45 mmol/L, rispettivamente) (Tabella 1).
  • Il contenuto di IGF-1 nel sangue è significativamente aumentato: 118,2 ng/mLper YPP e 98,5 ng/L per C. La produzione di latte durante le prime 15 settimane di lattazione è stata significativamente influenzata dai trattamenti (P <0,001): 35,8, 36,5 e 37,6 L/d per C, YPP e YTP, rispettivamente (Tabella 1).
  • La produzione di latte di YPP tendeva a differire leggermente da C (P = 0,081) mentre tra C e YTP, e tra YTP e YPP differiva in modo significativo.

Figura 1: Effetto della integrazione di lievito vivo in solo pre-parto (YPP) e nell’intera transizione (YTP) sul punteggio lineare SCC.

a, b, c: significa che differiscono con P ≤ 0,05.

Figura 2: Effetto della integrazione di lievito in pre-parto (YPP) e in transizione (YTP) sulla produzione di latte.

‡: significa che differisce in P ≤ 0,10; *: significa che differisce a P ≤ 0,05.

Tabella 1: Effetto dell’integrazione  a base di lievito sul contenuto ematico di NEFA, BHB e IGF-1.

CONCLUSIONI

  • L’integrazione a base di lievito somministrata durante la fase di close-up ha portato ad una riduzione delle SCC nel latte e diminuito il bilancio energetico negativo.
  • Inoltre, la resa in latte è stata notevolmente migliorata dalla la somministrazione della supplementazione a base di lievito vivo Actisaf durante l’intero periodo di transizione.

A corollario si pone infine l’accento sull’incremento della sintesi di IGF-1 che sappiamo essere il più importante mediatore dell’azione del GH (growth hormone o somatotropina) sulla fertilità e la mammogenesi.

 

YEAST-BASED SUPPLEMENTS AS AN EFFICIENT PERI-PARTURIENT SOLUTION ON PERFORMANCE AND HEALTH STATUS OF DAIRY COWS

Julien1, JP. Marden1, Y Huang1, D Kumprechtova2

  1. Phileo Lesaffre Animal Care, 59700 Marcq-en-Baroeul, France;
  2. Institute of Animal Science Prague, Czech Republic.

2017 ADSA® Annual Meeting – Pittsburgh, Pennsylvania, USA