È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2023/915 della Commissione, del 25 aprile 2023, relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti, che abroga il regolamento (CE) n. 1881/2006.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore il 25 maggio 2023 ed elenca, nell’allegato I, i tenori massimi negli alimenti di:

  • micotossine;
  • tossine vegetali;
  • metalli;
  • inquinanti organici persistenti alogenati (Diossine e PCB, Sostanze perfluoroalchiliche);
  • contaminanti da processo;
  • altri contaminanti.

Per ognuno di questi contaminanti sono elencati gli alimenti, sia di origine vegetale che animale, per i quali sono presenti dei limiti.

Gli alimenti elencati nell’allegato I non possone essere immessi sul mercato, o impiegati come materie prime o ingredienti in alimenti, qualora contengano un contaminante in una quantità superiore al tenore massimo stabilito nel medesimo allegato. Gli alimenti che rispettano i tenori massimi stabiliti nell’allegato I non possono essere miscelati con alimenti in cui tali tenori massimi siano superati.

Il presente regolamento dovrebbe mantenere i tenori massimi definiti dal regolamento (CE) n. 1881/2006. Alla luce dell’esperienza acquisita con tale regolamento e al fine di migliorare la leggibilità delle norme è stato eliminato il ricorso a numerose note a piè pagina e sono stati aumentati i riferimenti all’allegato I del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio (5) per quanto riguarda le definizioni delle categorie.

Sono state inoltre aggiunte delle osservazioni per chiarire l’applicazione dei limiti nei diversi alimenti.

Per maggiori informazioni è possibile scricare il testo del regolamento qui.