Lombardia – Agricoltura biologica, Rolfi: altri 450.000 euro ad aziende che investono sul futuro

//Lombardia – Agricoltura biologica, Rolfi: altri 450.000 euro ad aziende che investono sul futuro

Lombardia – Agricoltura biologica, Rolfi: altri 450.000 euro ad aziende che investono sul futuro

Finanziamenti regionali a 29 imprese sulla misura 11 del Psr coinvolte province di Pavia, Brescia, Mantova, Milano, Lodi, Sondrio

Assessore: biologico valore aggiunto, a breve nuovo bando da 7 mln

Nell’ambito della misura 11 del Programma di sviluppo rurale, la Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento di 450.000 euro in favore di 29 aziende agricole lombarde che si occupano di produzione biologica.

Regione intende investire ancora di più – “La Regione Lombardia vuole aiutare concretamente questi imprenditori nell’ambito del periodo di conversione al metodo di produzione biologico – è il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi -. C’è molta sensibilità, soprattutto sui mercati esteri, ma ultimamente anche in Italia, sui prodotti biologici e sulla sostenibilità ambientale dei sistemi di produzione. Per questo la Regione vuole investire ulteriormente in questo settore e nelle aziende che ci credono”.

In arrivo altri 7 milioni di euro – “Oltre ai 7 milioni distribuiti nel 2018, grazie alle modifiche al Psr approvate dall’Unione europea, – ha proseguito Rolfi, presentando la graduatoria di questa tranche di finanziamento – ne avremo altri 7, che andranno a bando nei prossimi mesi”.

Distintività nostri prodotti riconosciuta nel mondo – “La conversione e il mantenimento del biologico – ha concluso – rappresenta un valore aggiunto per la distintività dei nostri prodotti, la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo e va valorizzata”.

La distribuzione delle risorse – Di seguito la distribuzione delle risorse, divisa per province:

provincia di Brescia – 6 aziende – 92.000 euro

provincia di Lodi – 1 azienda – 47.800 euro

provincia di Mantova – 4 aziende – 73.000 euro

provincia di Milano – 3 aziende – 24.000 euro

provincia di Pavia – 14 aziende – 205.000 euro

provincia di Sondrio – 1 azienda – 2.000 euro.

 

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Print Friendly, PDF & Email
Di |2018-10-31T09:52:05+02:001 Novembre 2018|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento