Luce verde in Commissione AGRI per la normativa UE sulle pratiche commerciali sleali

//Luce verde in Commissione AGRI per la normativa UE sulle pratiche commerciali sleali

Luce verde in Commissione AGRI per la normativa UE sulle pratiche commerciali sleali

Filiera agroalimentare più equa: la Commissione per l’agricoltura dà luce verde per le regole concordate in precedenza

La Commissione per l’agricoltura ha approvato mercoledì nuove regole per proteggere meglio gli agricoltori dalle pratiche commerciali sleali da parte degli acquirenti, come concordato dai negoziatori del Parlamento e del Consiglio il 19 Dicembre.

Le regole concordate in via provvisoria sono state approvate dalla commissione per l’agricoltura del Parlamento con 38 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astensioni. Il voto segue l’approvazione dell’accordo nel Comitato Speciale Agricoltura del Consiglio (SCA) il 14 gennaio.

Ulteriori informazioni sulle regole concordate in via provvisoria sono disponibili qui.

Citazione

Dopo il voto unanime dello SCA, la Commissione per l’agricoltura ha compiuto oggi un altro passo verso la conclusione del processo di adozione di questa legislazione estremamente importante che rafforzerà gli agricoltori e introdurrà maggiore equità e trasparenza nella filiera agroalimentare. Il prossimo passo è il voto in plenaria e siamo fiduciosi che la nuova legge dell’UE possa essere firmata e pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE già entro la fine di marzo di quest’anno, in modo che le nostre comunità agricole possano beneficiare delle sue disposizioni il prima possibile” , ha affermato il relatore e capo negoziatore del Parlamento, Paolo De Castro (S & D, IT).

Prossimi passi

Il testo provvisoriamente concordato necessita ora dell’approvazione finale del Parlamento prima che possa essere formalmente approvato dal Consiglio. Si prevede che il Parlamento nel suo insieme voterà il progetto di direttiva durante la sessione plenaria dell’11-14 marzo a Strasburgo.

 

Fonte: Parlamento Europeo

Print Friendly, PDF & Email
Di |2019-01-24T10:10:46+01:0024 Gennaio 2019|Categorie: News|Tags: , , , |

About the Author:

Ruminantia - Lo spazio in rete dell'Allevatore. I migliori professionisti del settore a supporto dell'allevatore italiano, con informazioni aggiornate e articoli scientifici.

Scrivi un commento